Recupero Password
A Bari conferenza sulla pirateria
11 marzo 2010

BARI - Giovedì 11 Marzo alle ore 10.00 presso il Salone degli Affreschi - Palazzo Ateneo, Università degli Studi di Bari, ci sarà una conferenza sulla Pirateria.
Per l'occasione verrà presentato il nuovo libro "Nei mari dei pirati.
Interverrà l'autore Nicolò Carnimeo.
I contenuti - Lo dimostrano le cronache più recenti: i pirati sono sempre esistiti e sono ancora fra noi, ma questa volta non siamo in un romanzo d''avventura, e men che meno al cinema.
La pirateria è una guerra silenziosa: si stima che negli ultimi venticinque anni nelle sole acque del Sudest asiatico siano state attaccate più di diciassettemila navi, con una media di settecento all''anno.
Tutto ciò ha costi economici e sociali altissimi. I nuovi predoni del mare dispongono di armi sofisticate e tecnologia satellita re, prosperano nelle acque di quelle nazioni in cui vi è forte instabilità causata da guerre e carestie, come in Somalia, oppure dove i governi sono deboli e corrotti, come in Nigeria e Indonesia, ma tutti i mari del mondo ne sono infestati e chiunque può diventarne vittima, magari durante una crociera nel mar Rosso o ai Caraibi oppure nell''incantevole soggiorno low cost di un villaggio turistico in Borneo.
Nel seguire le tracce della pirateria moderna, dal sequestro del veliero da crociera francese Ponant, a quello della gigantesca petroliera Sirius Star, alle "navi fantasma" depredate dalle mafie orientali del mar della Cina, questo appassionante reportage, scritto da un esperto di "cose di mare", porta in luoghi lontani ed esotici, fa conoscere i nuovi spietati bucanieri e chi ogni giorno li combatte.
La guerra ai pirati del terzo millennio è appena iniziata e nessuno può sentirsi al sicuro: oggi anche una tranquilla vacanza in barca a vela può diventare un incubo. Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
E' giornalista, scrive stabilmente per la Gazzetta del Mezzogiorno (dove cura una rubrica settimanale: l'Angolo del Mare) e poi per altre testate giornalistiche nazionali tra cui la Rivista di Geopolitica Limes dove siede nel Comitato di Redazione.  Ha pubblicato: Montenegro Viaggio Senza Tempo (Editoriale Giorgio Mondadori - Milano 1999); Mari e Coste d'Italia: la costa pugliese (Enciclopedia del mare a cura Giorgio Mondadori/Fabbri/Corriere della Sera),Memorie di un pescatore.
Il Canto della Sirena (Mario Adda Ed. Giugno 2000) e poi insieme a Lino Patruno direttore della Gazzetta ed altri volumi in qualità di coautore tra i quali: Puglia e Basilicata: mura, castelli e dimore (Milano 1996) ; "Puglia e Basilicata, la natura e i segni dell'uomo (Milano 1997), "Puglia e Basilic ata, l'uomo e le sue tradizioni (Milano 1998).  
Ingresso libero.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet