“Molfetta Calcio” ha toccato il fondo
CALCIO
Continua senza soste la performance negativa del “Molfetta calcio” che da mezzo campionato ha imboccato un tunnel da cui non riesce ad intravedere la fine. Nelle ultime quindici giornate, i molfettesi hanno racimolato sei miseri punti, contro i 13 nelle prime sette giornate. Uno scivolone senza precedenti e imprevedibile, che ha portato il club molfettese ad occupare l’ultimo posto in classifica a sole sette giornate dalla fine del torneo di Promozione.
Un dato storico: mai la squadra del presidente Sergio Azzollini ha occupato l’ultima posizione. Una situazione che non promette nulla di positivo, alla luce degli ultimi risultati. Nelle ultime 5 gare i ragazzi di mister Di Giovanni, non si sono riscattati, lasciando per strada punti preziosi proprio contro le dirette concorrenti per la salvezza. Solo 4 punti in virtù di una vittoria (Capurso), un pareggio (S.G. Rotondo) e ben tre sconfitte (Trani, Canosa e Laterza. Che la stagione sarebbe stata difficile si poteva prevedere, ma un crollo così totale era difficile da immaginare.
Anche la sorte non è stata favorevole per i molfettesi. Una serie di problemi come l’impossibilità del portiere Pastoressa di allenarsi in settimana per motivi di lavoro, la contemporanea assenza per infortuni e squalifiche di Gadaleta, Cesario e Tuberoso, la scarsa vena di De Candia, hanno praticamente falcidiato tutta la difesa per molti mesi. Se accanto a ciò ci mettiamo la cronica difficoltà in avanti, nonostante la buona volontà di Brattoli, Mastandrea, Scardigno e Facchini, viene fuori un quadro tecnico da squadra estremamente debole e fragile.
Certo non è detto ancora l’ultima parola, perché Laterza, Palagianello e Canosa, precedono di soli due punti il “Molfetta calcio”. Queste quattro squadre si contenderanno fino alla fine quel quartultimo posto che significa salvezza. I molfettesi dovranno disputare 4 gare in casa e 3 fuori, per raggiungere la quota occorrono almeno 13 punti e qualche colpo falso delle concorrenti, che significa vincere le gare interne e raccogliere qualcosa fuori.
Un’impresa impossibile perché nelle prossime cinque gare la squadra molfettese dovrà affrontare Victoria Bari, San Paolo Bari, Bitonto, Altamura e Andria, cioè le prime cinque della classe, prima di affrontare squadre più alla sua portata come Putignano e Palagianello.
Tutto tranquillo in Prima Categoria per il “Levante” che a 29 punti si trova in una posizione tranquilla, come pure tranquilla è la situazione della “V. Mazzola” che a 20 punti con il vantaggio di 8 lunghezze si è tirata fuori dalla zona pericolosa.
Francesco del Rosso