Recupero Password
8 marzo. L’augurio del Sindaco Minervini a tutte le donne di Molfetta: siate orgogliose
08 marzo 2023

MOLFETTA – Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini nella Giornata della donna ha voluto fare gli auguri a tutte le concittadine: «Cosa significa essere donna per le donne? E cosa significa per tutti gli altri?
Significa innanzitutto conoscere la loro storia e riconoscere che i diritti di cui esse godono sono frutto della sofferenza ed delle ingiustizie, della lotta alle discriminazioni ed alle conquiste sociali.

La donna è da sempre abituata a lottare per vedersi riconosciuta. La parità di genere è una questione che deve toccare tanto le donne quanto le comunità LGBTQ ma, soprattutto, deve coinvolgere gli uomini. Sì, perché solo attraverso la connessione e la condivisione si può intraprendere un percorso di cambiamento e di rinascita comune dal quale ogni membro della società non potrà far altro che trarre vantaggio.

Riconoscere nel femminismo uno strumento a disposizione di tutti e tutte per portare avanti battaglie che hanno un unico obiettivo in comune: parità di genere e distruzione di quel sistema di gerarchia sessuale, causa di disuguaglianze e di ingiustizie.
Il mio pensiero dunque va a tutte quelle donne che ancor’oggi sono vittime di soprusi violenti che nella nostra società sembrano essere superati; penso alle donne iraniane, alle ucraine, alle madri e alle mogli russe, alle donne in ogni parte del mondo. A tutte le donne che non possono decidere della propria vita perché qualcun altro ha già deciso per loro.

L’augurio che rivolgo loro in questa giornata importante è quello di essere assertive. Invito gli uomini ad accogliere tutto questo come un momento ed un’occasione di crescita culturale ed emotiva prima ancora che economica e sociale.
Perché nessuno può essere perfettamente libero finché non sono liberi tutti. E libertà, come diceva Sandro Pertini, deve coniugarsi con la giustizia sociale. L’una senza l’ltra non ha significato».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet