Recupero Password
750° Anniversario dell'istituzione della Solennità del Corpus Domini a Molfetta
19 giugno 2014

MOLFETTA - L’Opera Pia - Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Molfetta celebrerà domenica 22 giugno, festa liturgica del Corpus Domini, i 750 anni della bolla Transiturus de hoc mundo di Urbano IV, con la quale il Papa istituiva la Solennità del Corpus Domini.

Per prepararsi a tale evento, questa sera alle ore 19,45, nella Chiesa Cattedrale, si terrà una solenne Adorazione Eucaristica a cui parteciperanno anche le confraternite del Santissimo Sacramento delle Parrocchie di San Domenico e del Sacro Cuore di Gesù di Molfetta.

Domenica 22 giugno, alle ore 18,30 in Cattedrale il Vescovo Mons. Luigi Martella presiederà la Celebrazione Eucaristica a cui seguirà la processione per le vie della città di Molfetta che quest’anno seguirà il percorso: corso Dante, via San Domenico, via San Rocco, via Madonna dei Martiri, via Goffredo Mameli, via Alberto Mario, via Immacolata, via Paradiso, via Roma, piazza Cappuccini, corso Margherita di Savoia, piazza Vittorio Emanuele, via Sant’Angelo. Al termine sarà impartita la benedizione eucaristica nella Chiesa Cattedrale.

Per l’occasione in corso Dante, presso la chiesa Purgatorio, sarà attivato un servizio postale a carattere temporaneo dalle ore 17,00 alle ore 20,00. L’Ufficio sarà dotato di un annullo speciale e di due cartoline commemorative.

Giovedì 26 giugno, alle ore 19,30, presso il Museo Diocesano il Vescovo inaugurerà la mostra realizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo con la collaborazione della Cooperativa FeArT e patrocinata dalla Diocesi, dal Capitolo Cattedrale di Molfetta e dalla Provincia di Bari, avente per tema “Il culto eucaristico a Molfetta”. Verranno esposti alcuni argenti dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, alcuni manoscritti di spartiti musicali della tradizione eucaristica, le insegne confraternali e alcune foto delle processioni e del culto eucaristico.

La mostra sarà visitabile dal 26 giugno al 26 ottobre.

Il settimanale diocesano “Luce e Vita” di domenica 22 giugno, dedica un ampio servizio all’evento.

Nominativo  
Email  
Messaggio  

Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet