27 gennaio 2024. L’ANPI di Molfetta per la Giornata della Memoria
MOLFETTA - Viviamo tempi difficili. Dilaga il neofascismo; si indebolisce il rispetto delle diversità; la violenza connota, purtroppo anche molto vicino a noi, i comportamenti dei giovani e dei giovanissimi; si stanno perdendo i valori democratici della partecipazione, che hanno connotato le generazioni del secondo Novecento, quelle che hanno combattuto il Fascismo e ne hanno subito le persecuzioni ma anche le generazioni del dopoguerra, che hanno fatto propri i valori della Resistenza e ne hanno difeso l’attualità.
Valori che non vanno messi in discussione.
L’ANPI “Giovanni e Tiberio Pansini” di Molfetta, che da alcuni anni opera sul territorio cittadino con iniziative volte a diffondere, soprattutto fra i giovani, la conoscenza della nostra storia antifascista e la promozione della cultura della democrazia e della pace, in occasione della Giornata della Memoria 2024, col patrocinio del Comune di Molfetta, propone le seguenti iniziative:
- Dal 22 al 28 gennaio, la suggestiva mostra documentaria “Stelle senza un cielo: bambini nella Shoah”, realizzata dal World Holocaust Remembrance Center di Gerusalemme, sarà allestita nella Chiesa della Morte, seguendo i seguenti orari: 10-13 e 18-20.
- Per diffondere fra i giovanissimi studenti la conoscenza di queste storie drammatiche dei bambini della Shoa, per attualizzarle e far capire come ogni guerra, quelle del passato e quelle di oggi, mietono vittime innocenti fra i più fragili, la mostra sarà trasferita dal 29 gennaio al 4 febbraio 2024 nell’Istituto comprensivo Zagami-Don Bosco. A tutte le scuole di Molfetta giungerà l’invito del l’ANPI a visitare la mostra.
- Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, alle ore 10.30, sarà posta una corona d’alloro alla piastrella d’inciampo che l’ANPI ha dedicato all’ebreo romano Pietro Terracina. Vittima delle leggi razziali fasciste, unico sopravvissuto della sua famiglia agli orrori di Auschwitz. Il 18 dicembre 2013 gli è stata conferita, come uno degli ultimi testimoni viventi della Shoah, la cittadinanza onoraria di Molfetta. Finché è stato in vita Piero Terracina ha testimoniato instancabilmente gli orrori delle persecuzioni nazifasciste, incontrando anche nella nostra città centinaia di studenti. Di quest’uomo l’ANPI vuole conservare viva la memoria. La piastrella di Piero è in via Almirante (uno dei firmatari del Manifesto fascista della Razza) un luogo scelto non casualmente dall’ANPI per fare Memoria.
- Il 25 e 26 gennaio 2024, presso la Scuola Secondaria di 1° grado “C. Giaquinto”, il dott. Salvatore Gadaleta terrà una conferenza sui campi di concentramento in Puglia e la prof. Maddalena De Fazio guiderà un laboratorio esperienziale sulle conseguenze delle leggi razziali nel quotidiano.