"Sagra del Calzone molfettese 2011"
MOLFETTA - Grande affluenza di pubblico per l'undicesima edizione della "Sagra del Calzone molfettese" organizzata dall'Associazione Turistica Molfettese Pro Loco e patrocinata dal Comune di Molfetta e dalla Camera di Commercio di Bari.
Molti i visitatori provenienti dai comuni limitrofi che, domenica 25 settembre, complice la gradevole serata di fine estate, hanno voluto assaporare uno dei prodotti tipici del nostro territorio, preparato in maniera eccellente dai maestri fornai dei panifici Sant'Achille e La Boulangerie, secondo l'antica ricetta (risalente al Seicento) delle massaie molfettesi.
Protagonista assoluto della serata il Calzone, farcito con pesce, cipolla, olive, condito da olio extravergine di oliva, e accompagnato da ottimo vino doc della nostra terra.
Alla manifestazione è intervenuto l'assessore al Turismo del Comune di Molfetta Leo Petruzzella, il quale ha lodato l'iniziativa che tende, con il Falò di San Corrado e la Festa di San Nicola che viene dal mare, a valorizzare le nostre tradizioni, salvaguardando la nostra storia.
D'altra parte, come dimostra il sempre maggior interesse suscitato dalle iniziative legate alla promozione dei prodotti tipici, anche l'enogastronomia può rappresentare un volano per il turismo e lo sviluppo di un territorio.
A completare la bella serata le esibizioni musicali del gruppo Girodido, con incursioni nel jazz e nello swing oltre a proporre brani dei maggiori cantautori italiani, del tenore Girolamo Binetti e del soprano Francesca de Bari, che hanno eseguito alcune delle più amate arie liriche e celebri brani della canzone classica italiana e napoletana.
Non poteva mancare l'esecuzione del "Canto degli Italiani" (l'Inno di Mameli), considerando la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.