TRANI - Il rinnovato successo di Lech Lechà, quest’anno alla sua seconda edizione, conferma l’interesse diffuso da parte del pubblico nei confronti della cultura ebraica riscoperta come una parte importante della nostra identità. Nel corso della settimana, ormai giunta a conclusione, il desiderio di conoscere e di approfondire ha animato l’iniziativa di quanti sono intervenuti alle decine di conferenze, presentazioni di libri, visite guidate, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, corsi di lingua ebraica e di studio dei testi sacri dell’ebraismo, momenti conviviali, che hanno arricchito il fitto cartellone 2013. Grande interesse hanno suscitato soprattutto gli appuntamenti dedicati al dialogo fra Ebraismo ed Islam, con l’incontro fra il rabbino capo di Napoli Scialom Bahbout e l’imam Yahia Pallavicini, oppure quelli incentrati intorno al tema delicato della Giustizia e dei suoi rapporti con la misericordia verso il prossimo o con il coraggioso esercizio della disobbedienza civile, che hanno avuto protagonisti prestigiosi come il giudice Ferdinando Imposimato e il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni. La settimana di Arte, Cultura e Letteratura Ebraica si conclude con la giornata di domani (31 agosto), fra i momenti spirituali e conviviali dello Shabbath, un’ultima lezione sulla tradizione sapienziale della Cabalà tenuta da Daniel Eldar e la Notte dell’Ebraismo Tranese che porterà a riscoprire il fascino della Giudecca di Trani, l’antico quartiere ebraico della cittadina adriatica che storicamente ha svolto un ruolo di primo piano per gli ebrei del Meridione e non solo: la Promenade su Via La Giudea sarà seguita da una serata di canti e danze ebraiche a cui tutti potranno liberamente partecipare, magari concludendo in allegria con la grigliata di carne kasher servita presso il ristorante Il Marchese del Brillo.
Lech Lechà è promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dalla Comunità Ebraica di Napoli e dal Comune di Trani, nonché patrocinata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dai Comuni di Barletta, Brindisi, Manfredonia, San Nicandro Garganico e Sogliano Cavour. Direttore artistico: Francesco Lotoro.
Programma della SETTIMA GIORNATA (TRANI - 31 agosto 2013):
Yom haShabbath
Tefillà di Shachrìth e Musàf
Sinagoga Scolanova
dalle ore 9:00
Yom haShabbath
Pranzo di Shabbath
È obbligatorio prenotarsi al ristorante prima dell’entrata dello Shabbath
Ristorante Il Marchese del Brillo
dalle ore 13:00 alle ore 15:00
Yom haShabbath
Divrè Torà, Minchà, Seudat shelishit, Arvit, Havdalà
Sinagoga Scolanova
dalle ore 17:00
I Mondi dell’Uomo
I tesori della Cabalà
Lezione pubblica tenuta da Daniel Eldar
introduce Rav Scialom Bahbout
La Cabalà è una antica tecnica spirituale, le sue regole rimaste celate per secoli, oggi siamo in grado di esporle e utilizzarle per migliorare la nostra vita e cambiare la nostra realtà. Nella lezione pubblica si risponderà a queste domande. Chiunque avrà l'opportunità di conoscere segreti molto potenti che potrebbero diventare uno strumento molto efficace per raggiungere obiettivi.
Piazzetta Scolanova
alle ore 21:00
La notte dell’ebraismo tranese
Fascino della Giudecca
Promenade su Via La Giudea alla riscoperta delle antiche sinagoghe tranesi
a cura di Maria Pia Scaltrito
Attraverso un percorso guidato da Maria Pia Scaltrito, anche le sinagoghe di Trani non più accessibili come la Piccola e quella cosiddetta di S. Leonardo saranno illuminate e per una notte ricondotte a nuova vita.
quartiere ebraico
dalle ore 21:00 alle ore 23:00
La notte dell’ebraismo tranese - dalle ore 21:30
Quando il Rebbe danza
Serata di canti e danze ebraiche con libera partecipazione
Nadja Martina ed Ensemble Shanà Tovà, conduce Rav Scialom Bahbout
Piazzetta Scolanova
Danzava il re David abbracciato al Sefer, danzavano i chassidim nella piazza dello shtetl, danzano i parenti del ragazzo al suo bar mitzvà dinanzi al Kotel (Muro occidentale) di Gerusalemme. Serata all’insegna della danza collettiva ebraica aperta a tutti e la cantante Nadja Martina con il suo Ensemble Shanà Tovà (fisarmonicista Fabio Zurlo, clarinettista Vincenzo Grasso, percussionista Davide Chiarelli) a inondare di canto e ritmo ebraico Piazzetta Scolanova.
La notte dell’ebraismo tranese
Grigliata di carne kasher
Presso il ristorante Il Marchese del Brillo si degusterà carne kasher preparata sotto sorveglianza rabbinica.
Ristorante Il Marchese del Brillo
dalle ore 22:00 alle ore 23:30
*********
Ufficio Stampa
Luciana Doronzo cell. 3470095976
Enzo Garofalo cell.328/1443279
Info: direttore artistico e coordinamento Ulpàn Francesco Lotoro cell. 3402381725; presidente commissione scientifica e coordinamento Yeshivà Rav Shalom Bahbout cell. 3663165622; coordinatore per il Salento Cosimo Y. Pagliara cell. 330877878; coordinamento visite guidate Luciana Doronzo cell. 3470095976
Lech Lechà è promosso anche su Facebook.