Oggi lezione di musica d'ascolto alla Scuola Media “G.S. Poli” di Molfetta con l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
MOLFETTA - Sono trascorsi già diversi anni da quando l’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. G.S.Poli”, pur non avendo un corso ad indirizzo musicale, ha inserito nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), come punto fisso, una serie di iniziative, volute dai ragazzi e dalle famiglie, per promuove e sviluppare l’interesse per la musica e la pratica strumentale.
Vari sono, infatti, i corsi musicali svolti in orario curriculare ed extra nei vari ordini di scuola di cui si compone l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Media. Fra le iniziative musicali ci sono anche delle lezioni di musica d’ascolto eseguite a scuola, rivolte in modo particolare agli alunni più grandi, con la presenza di varie orchestre o gruppi musicali o la partecipazione al Teatro Petruzzelli di Bari alla rappresentazione di opere liriche, come quella non ultima de “Le Nozze di Figaro”.
E proprio oggi alle ore 11 presso l’Auditorium della Scuola Media “G. S. Poli” ci sarà una dimostrazione di musica d’ascolto a cura dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, che sotto la direzione del Maestro Rino Campanale, eseguirà un concerto di musica classica.
Il programma prevede: “Ouverture in re maggiore” di F. Schubert; “Sinfonia 29 in la maggiore K 201” di W.A. Mozart, e “Sinfonia 104 in re maggiore” di J. Haydn. Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni-Poli” - Prof. Michele Laudadio – che sostiene da anni tutte le attività musicali ha fortemente incoraggiato questa nuova opportunità perché la musica esercita una notevole funzione educativa.