Recupero Password
L'I.C.S. “San Giovanni Bosco” di Molfetta adotta pigotte e regala vaccini
28 novembre 2014

MOLFETTA - Quest’anno l’UNICEF ha proposto di aderire al “Progetto Pigotta”, campagna mondiale di aiuto dal tema “la Pigotta, la bambola che salva un bambino”.

Con la Pigotta dell’UNICEF la scuola crea un circolo di solidarietà, che permette a piccoli e grandi di sentirsi vicini ai bambini meno fortunati, in maniera attiva e responsabile, perché ogni bambola realizzata e successivamente adottata permette di acquistare un “kit salvavita" davvero speciale, dotato di vaccini che garantiscono … la vita ai bambini meno fortunati.

L’istituto, già impegnato in iniziative che coinvolgono i tre ordini di scuola nell’ambito del progetto “Verso una scuola amica dei bambini e delle bambine” in collaborazione con il Miur e con l’Unicef, ha aderito alla richiesta e ha attuato un laboratorio solidale a cui partecipano volenterose mamme e nonne per la realizzazione di bambole di pezza, che durante il periodo natalizio saranno venduto con lo scopo di raccogliere fondi a favore della campagna mondiale di vaccinazione. Le famiglie , sollecitate dalla scuola, hanno potuto riflettere sul fatto che la solidarietà parte da un atteggiamento di apertura e disponibilità, che deve però poi concretizzarsi in un impegno nel quale ognuno può trovare il modo per rendersi utile. E’ fantastico vedere come si siano messe in gioco per raggiungere un meraviglioso obiettivo: realizzare e far adottare più di cinquanta Pigotte, donando così all’UNICEF un valido aiuto.

Il Dirigente, inoltre, promuovendo nella scuola tale iniziativa ha voluto trasmettere a tutta l'utenza l’importanza di ciò che si sta per realizzare, in quanto l'impegno concreto di alcuni genitori e nonni contribuirà alla realizzazione della campagna di aiuti UNICEF, un'esperienze di solidarietà, attraverso la quale si può prendere coscienza delle situazioni di bisogno presenti nel mondo e divenire protagonisti attivi nell’aiuto concreto di chi vive tali situazioni.

Per raggiungere il traguardo tutta la Comunità scolastica insieme mette in campo lavoro e cuore e ringrazia anticipatamente le mamme e le nonne per il loro aiuto prezioso e indispensabile.

La scorsa settimana sempre  all’i.c.s. “ San Giovanni Bosco” in occasione del 25° anniversario della convenzione dei diritti dei bambini e dell’adolescenza - festa nazionale degli alberi è stata effettuata la piantumazione di alberi e piante .

Per celebrare la giornata nazionale dell’albero, la piantumazione di salici e piantine di ibiscus, nei giardini dei vari plessi dell’Istituto. L’iniziativa ha coinvolto la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. L’arrivo degli addetti alla piantumazione, è stato un momento gioioso per i bambini, che allegramente li hanno guidati verso il giardino e, con stupore e attenzione, hanno seguito le varie fasi di preparazione del terreno e poi la piantumazione degli alberelli. Questa è un’occasione per rafforzare una grande festa nazionale che si realizza dal 1898, richiamando l’attenzione di tutti sull’importanza dei boschi e delle foreste e sul loro fondamentale ruolo di polmone verde della Terra..

La legge 10/2013, che istituisce la Giornata Nazionale degli Alberi,vuole disciplinare il verde pubblico e rendere effettivo l’obbligo ai Comuni di

piantare un albero per ogni bambino nato. Anche le scuole, con gli spazi verdi che hanno al loro interno, hanno partecipato a questa iniziativa coinvolgendo gli alunni a farsi carico di un piccolo pezzo di città. Come ogni anno, la Festa degli Alberi, si svolge nell’anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ricorrenza che ribadisce la necessità di salvaguardare i diritti dei bambini nel mondo e di tutti i cittadini, primo fra tutti il diritto a crescere in un ambiente sano e accogliente. Per questo motivo sono stati acquistati dall’ANT delle piante di Melograni e Ciclamini che i bambini hanno piantato nelle aiuole o in vasi e che hanno creato, con i loro colori allegri, delle piccole oasi di verde di grande effetto.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet