Irene Bellifemine, originaria di Molfetta, nuovo sindaco di Malnate (Varese)
Irene Bellifemine (Foto Varese News)
MOLFETTA - Una donna, originaria di Molfetta, Irene Bellifemine è il nuovo sindaco di Malnate in provincia di Varese, dove ha vinto il centrosinistra al ballottagio.
Irene, candidata del Partito Democratico, Malnate Sostenibile e Lista Insieme ha ottenuto il 54 per cento dei voti, battendo la candidata del centrodestra Daniela Gulino, supportata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia – Malnate per Tutti.
«Sono felicissima. Devo ringraziare tutta la squadra che da subito ha creduto in me, ha lavorato benissimo con costanza e passione facendo una campagna molto pulita e trasparente. L’ascolto verso i cittadini ci ha fatto vincere. Il primo passo sarà incontrare tutti e lavorare subito sul programma. “Partiremo subito con le priorità per Malnate come ad esempio i primi lavori per mettere in sicurezza la circolazione di pedoni e ciclisti sulla Briantea e lo studio dell’iter per il progetto del nuovo polo culturale. Non voglio perdere neanche un minuto, grazie Malnate per la fiducia, non ti deluderò!», ha dichiarato il nuovo sindaco
Su 14 seggi la candidata del centrosinistra ha vinto in 10, perso in 3 (Seggi 3, 5 e 11) e uno è terminato in pareggio (il seggio 8, 120 pari).
In netto calo rispetto al primo turno il numero di votanti: il 26 maggio l’affluenza è stata del 61 per cento, crollata invece drasticamente al 46 per cento al ballottaggio.
Bellifemine ha già svolto il ruolo di amministratore: nella seconda amministrazione Astuti ha ricoperto il ruolo di assessore a Servizi Educativi, Cultura, Lavoro, Sport, Città dei Bambini, Giovani.