Recupero Password
WWF Molfetta: una tartaruga caretta caretta trovata morta al lungomare
16 settembre 2010

MOLFETTA - Continuano i ritrovamenti di tartarughe marine lungo le nostre coste. Nei giorni scorsi diverse segnalazioni pervenute in Capitaneria di Porto ed ai volontari del Centro di Recupero Tartarughe Marine del Wwf Molfetta hanno permesso di recuperare la carcassa di una tartaruga marina, appartenente alla specie caretta caretta, arenatasi sugli scogli frangiflutti del lungomare Marcantonio Colonna.
Notevoli le dimensioni dell’esemplare, che misurava circa un metro di lunghezza carapace e doveva essere deceduto già da qualche giorno prima che le mareggiate lo depositassero sulla nostra costa.
Buone notizie, invece, per la tartaruga rinvenuta nelle acque di Polignano a Mare, che presentava amo e lenza. L’esemplare è stato sottoposto ad intervento chirurgico da parte del prof. Antonio Di Bello, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, per asportare i corpi estranei ingeriti. L’intervento ha avuto buon esito e la degenza non presenta problemi, per cui si prevede la sua liberazione in tempi brevi.
Intanto il Centro di Recupero Tartarughe Marine del Wwf Molfetta continua ad essere meta di numerosi visitatori che apprezzano anche il valore didattico della struttura, come dimostrano le diverse le prenotazioni che stanno giungendo da istituti scolastici. A breve, inoltre, il centro sarà ampliato. L’Amministrazione Comunale, infatti, ha concesso l’uso di altri ambienti, anch’essi ubicati presso l’istituto elementare “G. Cozzoli”.
“Ringraziamo il dirigente scolastico del 1° Circolo A. Manzoni, prof. Michele Laudadio, e l’Amministrazione Comunale, in particolare il sindaco Antonio Azzollini e l’assessore Mariano Caputo, ha affermato il responsabile del Centro Pasquale Salvemini, per aver voluto concedere l’uso dei nuovi ambienti, indispensabili per un migliore funzionamento della struttura, la cui attività è in continua espansione. In particolare, considerando l’interesse che il centro e, più in generale l’attività del Wwf, suscita in ambito scolastico, il Wwf Molfetta ha già elaborato alcuni progetti didattici di educazione ambientale, incentrati sulle specificità del nostro territorio.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet