WWF Molfetta impegnato nella Turtle Week
MOLFETTA - È in corso la Turtle Week, la settimana densa di iniziative indette dal Wwf Italia a salvaguardia delle tartarughe marine. Le manifestazioni, concentrate in Sicilia, Calabria e Puglia, stanno riscuotendo molto interesse. Coinvolta attivamente anche la nostra città, sede del Centro di Recupero Wwf.
Domenica 20 un altro esemplare di caretta caretta tornerà nel suo habitat. La manifestazione avrà inizio alle 10.30 sulla banchina Seminario, nei pressi della Capitaneria di Porto, alla presenza del responsabile del progetto tartarughe del Wwf Italia Paolo Casale, del presidente del Wwf Puglia Antonio de Feo e del responsabile del Centro Tartarughe di Molfetta Pasquale Salvemini. Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 19 si potrà partecipare all'attività di pesca turismo.
Il ciclo di iniziative si concluderà in serata con un grande concerto di musica popolare e di pizzica salentina: cinque ore di musica con l'intervento di interessanti gruppi come i Ligantere o i molfettesi Fabula Nova. Completerà la manifestazione l'esibizione di un gruppo di Capoeira, la lotta brasiliana di origine africana, connotata da musica e armonia dei movimenti.
Proprio questa settimana, però, è stato registrato il ritrovamento di una caretta caretta, rinvenuta a Ginosa Marina. L'esemplare, che misurava 42 cm di lunghezza carapace, presentava un amo e un groviglio di lenza in bocca, oltre ad una vistosa frattura sul carapace. La tartaruga, purtroppo, è morta durante il trasporto da Ginosa Marina a Molfetta.
Ennesima testimonianza di quanto questa specie sia minacciata e di quanto siano importanti le iniziative volte alla sua salvaguardia.