Volley: Pegaso Molfetta ko a Noci
MOLFETTA - Arriva a Noci la quinta sconfitta stagionale dell'ASDAM Pegaso nel campionato femminile di Prima Divisione. Al cospetto di un'altra pretendendente al titolo, la compagine molfettese torna a mani vuote da una trasferta difficile e decisiva per le sorti della stagione.
“Perdere gare come queste è un vero peccato- ha commentato l'allenatore Leonardo De Candia- ma a volte sconfitte simile possono anche fare bene alla squadra. Mancavano diversi titolari importanti, come il martello Simona Caputo, ma queste assenze non devono essere alibi per giustificare queste cadute. Chi va in campo è comunque un membro della squadra e se gioca è perché riesce a meritarsi la mia fiducia durante la settimana”.
Il 3-0 finale racconta ad ogni modo di una partita nella quale la formazione pegasina non è uscita a testa bassa, come lo stesso tecnico molfettese racconta.
“Durante il primo set abbiamo avuto la possibilità di andare noi sopra, finchè, sul parziale di 23-19, abbiamo cominciato a sbagliare qualcosa ed a lasciare il campo alle avversarie. Nel set successivo le ragazze hanno sentito notevolmente il colpo e non sono riuscite a reagire come avrebbero dovuto, mentre nell'ultima parte di gara alcune delle mie atlete hanno perso un po' di colpi o a risentire di qualche acciacco fisico come Daniela Spaccavento ad esempio”.
La gara di sabato scorso ha inoltre dato modo a mister De Candia di effettuare diversi cambi tattici e provare ulteriori alternative in campo. “Soprattutto nel secondo set- ha confermato lo stesso tecnico pegasino- ci sono state diverse sostituzioni, come Cristina Silvestri subentrata a Annartia Spaccavento o Angela Palumbo al posto di Giusy Introna. Si è cercato di ridare freschezza e velocità alla manovra, ma il Noci si è dimostrata una buona squadra ed obiettivamente ha anche meritato la vittoria”.
Note stonate della giornata sono giunte dalle prestazioni al di sotto di quanto finora messo in mostra da parte di due giocatrici importanti come Flavia Annese e Francesca Giancaspro, mentre migliore in campo è stata registrata la prestazione di Francesca Belgiovine.
“Prendiamo atto di questa debacle- ha concluso Leonardo De Candia- e ci rimettiamo subitissimo a lavoro per cercare di non sbagliare anche la prossima delicata partita contro il Trani. Sarà un'altra sfida decisiva per il nostro campionato, ed una sconfitta potrebbe compromettere seriamente quanto sinora fatto.
Quella tranese è la nostra squadra bestia nera, ma, con il rientro di alcuni pezzi importanti per il nostro scacchiere e una settimana fitta ed intensa di allenamenti, possiamo giocarcela alla pari”.
L'appuntamento quindi con la diciottesima giornata di Prima Divisione femminile è dunque sabato 7 marzo alle ore 18.30 al PalaPoli della zona 167.
In conclusione si ricorda a tutti gli interessati ed appassionati di pallavolo che la seconda fase del campionato under 14 prenderà il via giovedì 5 marzo, con le due formazioni di marca Pegaso inserite nel girone 2 ed in quello numero 3, impegnate rispettivamente contro Volley School Barletta e Fiore di Puglia Ruvo la squadra “A”, Pallavolo Modugno e VB Giovinazzo la squadra “B”.