Vogatori, successo della terza edizione del Palio dei Comuni a Molfetta
MOLFETTA - Il Cral del Comune di Molfetta ha organizzato la terza edizione del “Palio dei Comuni”, alla presenza di oltre 130 partecipanti tra atleti e familiari al seguito, in rappresentanza dei Comuni di Trieste, Firenze, Reggio Emilia, Benevento, Foggia, Taranto, Brindisi, Cerignola, Cosenza e Catanzaro e di un numeroso pubblico che ha gremito in ogni di posto ordine la Banchina Seminario.
La splendida giornata di sole con l'incantevole scenario del Duomo ha creato la giusta atmosfera per una manifestazione che già da questa edizione registra una crescita nella partecipazione, atteso che, dai quattro Cral intervenuti nella scorsa edizione (Molfetta, Foggia, Cosenza e Brindisi) si è passati ai sette nella presente, con la presenza, altresì, dei presidenti dei Cral di Firenze, Reggio Emilia, e Trieste in veste di osservatori e della presenza del presidente Nazionale Cral Italiani Franco Catanzaro, presidente pro-tempore del Cral di Catanzaro.
Gli equipaggi partecipanti, in un euforico clima di amicizia, si sono sfidati in un inusuale campo di gara, offerto dallo specchio di mare prospiciente Banchina Seminario, su di un percorso di 800 m. ca., tra andata e ritorno, alternandosi su due imbarcazioni in due match: il migliore tempo realizzato nelle due performance sarebbe stato quello vincente.
Una ulteriore nota di colore è stata fornita dalla partecipazione (fuori concorso) dell'equipaggio dei presidenti presenti ben undici (Benevento, Brindisi, Catanzaro, Cerignola, Cosenza, Foggia Firenze, Molfetta, Reggio Emilia, Taranto e Trieste) che ha realizzato un tempo di 7'23''07.
La competizione è stata resa ancora più avvincente dall'impegno profuso dai partecipanti che, pur non essendosi mai cimentati con la voga e nonostante qualche sfarfallio di remi, hanno divertito e coinvolto il numeroso pubblico che gremiva la Banchina, incoraggiati da un tifo da stadio.
Ad aggiudicarsi la vittoria di questa terza edizione è stata la rappresentanza del Cral di Brindisi che, per un solo secondo, con un tempo di 6'00''06, ha preceduto il Cral di Taranto che ha vantato, tuttavia, il miglior tempo assoluto registrato in gara 2'58''09.
Il terzo posto ha visto un ex equo tra gli equipaggi di Cerignola e Foggia con 6'41''07, seguiti da quelli del Cral di Molfetta, organizzatore della manifestazione, che hanno segnato un tempo di 6'49''07, al sesto posto si classificava Benevento con il tempo 7'20''01, mentre settimi i rappresentanti del Crac di Cosenza (7'41''04).
Durante la cerimonia di premiazione i partecipanti hanno espresso viva soddisfazione per l'ospitalità e l'organizzazione e particolarmente lusinghiere sono state le attestazioni di stima da parte dei presidenti dei Cral intervenuti, unitamente al presidente nazionale, nei confronti del Cral organizzatore che, nella persona del presidente, ha fatto in modo che il soggiorno nella città di Molfetta fosse particolarmente gradito: dalle visite guidate nel centro storico alla degustazione di prodotti tipici locali.
Le premesse, affinché questa manifestazione rivesta un carattere più rilevante nelle prossime edizioni, ci sono tutte, considerato che il Presidente dell'Associazione Nazionale, particolarmente entusiasta di questa iniziativa e della sua riuscita, intende inserire la nostra manifestazione nella programmazione nazionale delle attività sportive.