Visite guidate gratuite ogni domenica alla mostra sulle scene di vita napoletana alla Pinacoteca Provinciale
BARI - La Pinacoteca Provinciale di Bari ha organizzato una visita guidata gratuita per la mostra "Scene di vita popolare napoletana nei disegni, acquerelli, gouaches e litografie dell'archivio Congedo" in programma fino al 31 marzo 2007.
La prima visita è programmata per domenica 7 gennaio alle ore 11. L'iniziativa si ripeterà ogni domenica fino al 25 marzo, ultima domenica del mese.
La mostra propone oltre 300 tra disegni, acquerelli, gouaches, incisioni e litografie – destinati in origine ai ricchi turisti borghesi che visitavano la città e che desideravano riportare in patria il ricordo di una civiltà straordinaria, la cui umanità, colore e vivacità non ha eguali al mondo
Promossa dalla Provincia di Bari e ideata e curata da Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca Provinciale di Bari, la mostra si è inaugurata il 16 dicembre scorso, a cinquant'anni esatti dall'ultima grande esposizione sull'argomento tenutasi nel Palazzo Reale di Napoli nel 1956, ed espone una nutrita selezione di pezzi provenienti tutti dallo straordinario archivio Congedo.
La mostra sarà accompagnata da un ricco catalogo, stampato dalla Casa Editrice Congedo di Galatina, curato da Clara Gelao, con saggi di taglio scientifico/divulgativo a firma di Lucio Fino, Renato Ruotolo e Francesco Gaudioso e brevi schede dedicate a ciascuno degli oltre 300 pezzi, dove saranno riprodotte a colori tutte le immagini esposte.
Info:0805412422-423