Visite guidate a Molfetta alla riscoperta degli “Itinerari della Settimana Santa”
MOLFETTA – Mercoledì 4 e giovedì 5 aprile, nell'ambito del progetto “Settimana Santa a Molfetta” le guide dell'associazione di promozione turistica Ictiùs, saranno a disposizione dei turisti, dei pellegrini e di quanti hanno voglia di riscoprire la propria città, per accompagnarli in visite guidate decisamente accattivanti.
Questi i programmi:
- Mercoledì 4 aprile a partire dalle ore 17 visita guidata alle statue del sabato santo e al gruppo scultoreo de La Deposizione “SULLE TRACCE DI GIULIO COZZOLI TRA ARTE E DEVOZIONE”
Nel corso della visita verranno presentate le sette statue in cartapesta realizzate da Giulio Cozzoli, che percorrono le vie cittadine il Sabato Santo: San Pietro, la Veronica, Maria Cleofe, Maria Salomè, Maddalena, san Giovanni e la Pietà.
La guida dell'Associazione Ictiùs, Teresa de Vincenzo, illustrerà la storia, le particolarità storico artistiche di ogni statua e le modalità di svolgimento della processione.
Al termine, presso la fabbrica di san Domenico, verrà presentata la Deposizione, capolavoro di Giulio Cozzoli. Il gruppo scultoreo comprende: la Madonna, Cristo, san Giovanni, Giuseppe d'Arimatea e la Maddalena.
- Giovedi 5 aprile, sempre a partire dalle ore 17, visita guidata ai siti storici delle confraternite nel centro antico lungo i “PERCORSI DI FEDE FRA LE ANTICHE VIE”
Nel corso della visita che si svolgerà nel centro antico, la guida dell'Associazione Ictiùs, Valentina Valente, presenterà i luoghi sacri legati da secoli alle confraternite: la Chiesa della Morte (arciconfraternita della morte), Chiesa di Sant'Andrea (confraternita di Sant'Antonio), Duomo (confraternita della Purificazione).
Alcune delle vie percorse nel centro antico, sono comprese nell'itinerario della processione del Venerdì Santo.
Per poter partecipare alle visite è necessaria la prenotazione presso l'infopoint allestito nella sede dell'Arciconfraternita della Morte, accanto alla Chiesa del Purgatorio ( telefono 0803358015).
Il progetto “Settimana Santa a Molfetta”, è una iniziativa dell'Arciconfraternita della Morte, ed è stato realizzato da US-Comunicazione e dal Touring Club, corpo consolare della Puglia.