Vinceremo noi! No saremo noi a fare la volata
L'incertezza alimenta il dibattito fra i supporter dei due schieramenti
MOLFETTA - E' un saliscendi l'andamento dello scrutinio a Molfetta, seguito da un pubblico che guarda con interesse e con un insolito silenzio l'alternarsi dei consensi a Di Gioia e Minervini. E come avviene in tutti pronostici calcistici, soprattutto nei derby, si sprecano le valutazioni da una parte e dall'altra. “Sono sicuro che Di Gioia vincerà sul filo di lana, si vede chiaramente, come rimonta ogni volta”, sostiene un supporter del candidato dell'Unione, che ci tiene, però, a passare per indipendente (anche se si sente a un chilometro l'odore del fedelissimo, lanciato nel branco a convincere gli altri, di cosa poi non si sa, perché i giochi sono stati fatti).
Al centrosinistro puro fa da contraltare quello che potremmo definire “spurio” che si riconosce in Tommaso Minervini, il quale spera di tornare alla casa del padre socialista, senza grosse conseguenze sul piano della credibilità personale: “Tommaso è sempre stato di sinistra e il voto lo sta dimostrando, secondo voi dove pesca i consensi?”.
Infine il destrorso puro, già soddisfatto per il risultato e già sicuro della vittoria al ballottaggio soprattutto perché “gli sconfitti voteranno per noi, c'è troppo odio fra gli schieramenti e questa contesa sul filo di lana non fa che giocare a nostro favore”.
Insomma un po' di pettegolezzo politico, molto molto opinabile, ma è questo il segno più concreto della situazione di incertezza che durerà fino all'ultimo voto.