Vincenzo Sanzio (CTT Molfetta) e Rossella Scardigno (TT Respa) campioni d'Italia
TENNISTAVOLO - I molfettesi nove volte sul podio alle Finali nazionali dei Campionati giovanili
Grandi risultati a tutti i livelli per il Circolo Tennistavolo Molfetta e il TT Respa. Campionati Italiani Giovanili, Campionati Nazionali e Regionali a squadre, Tornei Nazionali e Regionali, Fasi Provinciali e Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, Trofeo Scuola Panathlon International, Stage nazionali e Tornei Internazionali con la squadra italiana giovanile maschile e femminile, partecipazione alla rubrica sportiva “Forcing” di Teleregione: questa in sintesi l'attività alla quale atleti tecnici e dirigenti delle due società hanno partecipato subito dopo la XXIV edizione della Coppa delle Regioni organizzata dal CTT Molfetta il 3 e 4 aprile, senza considerare anche l'organizzazione in corso delle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti Individuali e di Doppio che si svolgeranno a Molfetta nel nuovo PalaPoli dal 9 al 12 giugno.
Ed è davvero il caso di cominciare dall'autentico trionfo delle due società di punta del pongismo molfettese alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Giovanili di singolare, doppio ed a squadre.
Per ben nove volte gli atleti del CTT Molfetta e le atlete del TT Respa sono saliti sul podio del Palatennistavolo di Terni: due medaglie d'oro, una d'argento e sei di bronzo costituiscono la prova lampante dell'altissimo livello tecnico raggiunto dagli atleti molfettesi.
La parte del leone l'ha recitata quel piccolo grande atleta che è Vincenzo Sanzio (CTT Molfetta), barese di nascita ma molfettese di formazione e figlio d'arte di quel Donato Sanzio che per tanti anni ha militato nella prima squadra della stessa società.
Due titoli di Campione d'Italia nel singolare allievi e nel doppio misto allievi, un terzo titolo sfumato per un soffio nell'ultimo set dell'ultima partita in coppia con Federico Puglisi (CTT Molfetta) nella gara a squadre allievi; due medaglie di bronzo nel doppio allievi con lo stesso Puglisi e nel doppio juniores con la sorella Ilda Sanzio: questo lo straordinario bottino personale di Vincenzo Sanzio entrato ormai a far parte stabilmente della squadra nazionale allievi.
In una ideale graduatoria di merito del gruppo di undici atleti delle due società partecipanti alle sette giornate di gara dei Campionati, dei quali ben sette sono saliti sul podio, dopo Sanzio si colloca senza alcun dubbio Rossella Scardigno (TT Respa) che ha vinto il titolo di Campione d'Italia nel doppio misto allievi insieme allo stesso Sanzio, e poi si è aggiudicata altre due medaglie di bronzo nella gara a squadre e nel doppio allievi in coppia con Mariangela Altomare (TT Respa).
E' da evidenziare che, come Sanzio, anche Rossella Scardigno e Mariangela Altomare sono state convocate per la squadra nazionale giovanile.
Infine, altre due medaglie di bronzo sono state vinte dalle piccole sorelle Valeria e Viviana Racanati (TT Respa) nella gara a squadre e nel doppio giovanissimi: risultati che lasciano ben sperare per il futuro.
Accanto ai medagliati vanno tenuti in giusta considerazione anche Giuseppe Del Rosso, Davide Nardi, Nicolò Altomare e Luca La Forgia (CTT Molfetta) che, pur non conquistando medaglie, hanno conseguito risultati di tutto rispetto ed hanno contribuito con lo staff tecnico guidato da Leonardo Scardigno e composto da Donato Sanzio, Leonardo Balacco e Gao Mingquan, a fare gruppo ed a spingere i loro compagni sul podio.
Sette giorni dopo il trionfo di Terni si sono conclusi anche i Campionati a squadre che, con gli spareggi per la promozione e per la retrocessione, hanno emesso il verdetto finale.
Il CTT Molfetta era impegnato nei Campionati Nazionali di Serie A2 e di Serie C1, oltre che nel Campionato Regionale di Serie D2.
Non è stata molto fortunata la prima squadra in Serie A2 maschile, composta dal cinese Fu Wei, Giuseppe Del Rosso, Alessandro De Palma, Vincenzo Sanzio e Roberto de Trizio, che è stata retrocessa in Serie B1 in virtù di una serie impressionante di circostanze negative: a cominciare dall'handicap di non aver mai potuto allenarsi sul parquet, considerato che il Palazzetto dello Sport di Via Giovinazzo era utilizzabile solo per gli incontri di Campionato, e proseguendo con l'infortunio di Alessandro De Palma, che ha privato la squadra di un punto di forza negli incontri del Campionato in cui era di vitale importanza conquistare la vittoria: ed infatti per soli due punti il CTT Molfetta ha dovuto ricorrere agli spareggi per giocarsi la permanenza in Serie A2, ma anche qui non è stato fortunato, ed anziché il TT Camuno, il TT Club Forlì o il TT Club Parma è stato sorteggiato con il TT Domodossola: doppia sconfitta con il punteggio di 1 a 6 e per il momento, salvo ripescaggio, il CTT Molfetta torna in Serie B1 dopo parecchi anni disputati in Serie A1 e Serie A 2.
E' andata decisamente meglio per la seconda e la terza squadra del CTT Molfetta, entrambe promosse nelle Serie superiori.
In Serie C1, grazie ad uno strepitoso finale di Campionato con tre consecutive vittorie con l'identico punteggio di 5 a 1, la squadra composta da Leonardo Balacco, Davide Nardi e Nicolò Altomare ha superato come un treno in corsa l'una dopo l'altra dapprima la Pol. Stella del Sud Napoli, poi lo STET Mugnano ed infine, quasi in uno spareggio finale, il TT Isernia: entusiasmo alle stelle per il clan molfettese che ormai non sperava più nel miracolo.
Quindi, dopo un solo anno in Serie C1, la seconda squadra torna nel Campionato che le compete e cioè la Serie B2.
Prima promozione, invece, per la terza squadra del Circolo Tennistavolo Molfetta che dalla Serie D2 passa in Serie D1, seconda serie regionale: decisivo per il primato finale il netto successo per 5 a 1 con il quale Pasquale Del Rosso, Antonio De Bari ed il piccolo Luca La Forgia si sono imposti sul TT Pugliavventura di Conversano.
Altra storia, invece, per il TT Respa Molfetta impegnato nel Campionato Nazionale a squadre femminili di Serie A2, in cui la fortuna e la sfortuna hanno avuto entrambe un peso determinante e decisivo.
Infatti, la squadra molfettese formata da Yan Ying Ying, Valentina Racanati, Ilda Sanzio e Rossella Scardigno, è riuscita a chiudere in testa il girone C con un irresistibile finale di Campionato vincendo tre incontri consecutivi in soli sette giorni a spese del TT Fiamma Universitaria Messina per 5 a 0, del TT Enigma Messina con il punteggio di 5 a 2 ed infine del TT Fiamma Cairoli Messina per 5 a 3.
Con queste vittorie il TT Respa ha superato la Libertas Siena, grazie alla migliore differenza tra partite vinte e perse, dopo aver terminato entrambe il Campionato a pari punti con una lunghezza di vantaggio sul TT Torino.
La squadra molfettese ha poi pagato con gli interessi il suo debito con la dea fortuna, in quanto negli spareggi per la promozione nella massima serie nazionale ha pescato la squadra più forte e cioè il TT Saint Vincent Petroli anziché il TT San Paolo Iglesias, il TT ELMAS 93 ed il KRAS Sgonico: quindi sconfitta per 2 a 5 ed i sogni di gloria sono stati rinviati all'anno prossimo.
Tuttavia non è ancora arrivato il momento per le società molfettesi di tirare i remi in barca per questa stagione agonistica: restano ancora da disputare a Terni prima i Campionati Italiani di 4ª categoria e poi quelli di 3ª categoria, ma soprattutto c'è il grosso impegno organizzativo dei Campionati Italiani Assoluti, la più importante manifestazione nazionale che, grazie al CTT Molfetta torna nella nostra città dopo diciotto anni e che si svolgerà da mercoledì 9 a sabato 12 giugno nel nuovo PalaPoli.
Sarà finalmente l'occasione giusta per l'affidamento in gestione alla Federazione Italiana Tennistavolo del Palazzetto dello Sport di Via Giovinazzo?