Vincenzo Divella partecipa a The Meeting 06 - Genova
La prima conferenza economica e di partenariato fra Italia e Svizzera in programma a Genova il 26 e il 27 ottobre
BARI - Il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella (foto) è tra i relatori del “The Meeting 06 - Genova”, la prima conferenza economica e di partenariato fra Italia e Svizzera in programma a Genova, a Palazzo San Giorgio, il 26 e il 27 ottobre prossimi, cui parteciperà anche il Ministro per il commercio internazionale Emma Bonino. In tale occasione il Presidente Divella e il Console di Svizzera a Bari Ugo Patroni Griffi incontreranno anche il nuovo Ministro svizzero all'economia, Doris Leuthard.
L'evento, promosso dall'Ambasciata Svizzera in collaborazione con le Camere di Commercio di Genova, Milano, Torino e Aosta si propone di approfondire le condizioni politiche e giuridiche che costituiscono la base per gli scambi commerciali tra l'Italia e la Svizzera, di attirare l'attenzione sul potenziale ancora inespresso dei rapporti economici tra i due Paesi e, di conseguenza, creare nuove relazioni d'affari transnazionali.
L'invito al Presidente Divella è frutto degli accordi avviati lo scorso febbraio fra la Provincia di Bari e l'Ambasciata di Svizzera in Italia in occasione della visita in Puglia dell'Ambasciatore Bruno Spinner.
“In quella sede – spiega Divella – con l'Ambasciatore Spinner e con il Console Patroni Griffi, abbiamo posto le basi per una stretta collaborazione al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti fra i due Paesi. Per noi il popolo elvetico rappresenta un mito di efficienza, abilità nell'economia e nella finanza. La Puglia, dal canto suo, - afferma Divella - può offrire alle imprese svizzere uno sbocco privilegiato sul mare Adriatico, ora più che mai snodo strategico delle relazioni economiche e cooperative verso i Balcani, il medio ed estremo oriente.
Esistono, dunque, opportunità di sviluppo bilaterali che possono essere colte rafforzando relazioni istituzionali e di affari, facendo in modo che i due popoli imparino ad apprezzarsi sempre di più e a credere nella loro indiscutibile complementarità.
E' quanto auspico – continua - sia da rappresentante istituzionale di una grande provincia pugliese, sia da imprenditore.
In occasione della Conferenza economica di Genova, insieme con il Console Ugo Patroni Griffi, lanceremo una proposta – conclude Divella - spostare per il prossimo anno l'evento a Bari coinvolgendo, questa volta, le aziende del centro e del sud Italia”.