viabilità provinciale in arrivo 26 milioni di euro
Per la manutenzione straordinaria delle strade di interesse regionale
BARI La Provincia di Bari potrà contare su 26 milioni di euro da destinare alla viabilità, su un totale di 85 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato e trasferiti alla Regione, per la manutenzione straordinaria delle strade di interesse regionale.
La notizia è stata data nel corso di un incontro convocato dall'assessorato regionale alle opere pubbliche, ai rappresentanti delle cinque Province Pugliesi. Per la Provincia di Bari era presente l'assessore alla Viabilità, Nicola Terlizzese, che ha espresso, insieme al presidente Vincenzo Divella, la propria soddisfazione per l'importante finanziamento a favore di un settore, come quello della gestione e manutenzione delle strade provinciali, competente per oltre 2500 chilometri distribuiti sull'intero territorio.
Ora, la Provincia, individuerà, a seconda della criticità e pericolosità delle strade provinciali, ed in base alla programmazione dello sviluppo economico del territorio, quali di queste strade, dovranno essere inserite nell'elenco da presentare all'Ente regionale per l'approvazione.
“Si tratta – ha aggiunto Terlizzese – di una importante occasione che vede l'individuazione di percorsi condivisi, utili alla corretta programmazione delle risorse finanziarie per le strade, trasferite dallo Stato alle Regioni, in considerazione degli sviluppi e delle dinamiche dei procedimenti di trasferimento e delega di funzioni”. “Una opportunità - ha concluso Divella – che ribadisce l'attenzione particolare, riservata dall'Amministrazione, per avviare una stagione progettuale finalizzata alla messa in sicurezza delle strade provinciali”.