Recupero Password
Veltroni a Molfetta per presentare il suo ultimo libro
27 gennaio 2010

MOLFETTA - La caduta del fascismo, l'armistizio del 1943, lo sbarco dell'uomo sulla luna, il terremoto in Irpinia e la fine di un XX secolo che ci sta portando chissà dove.
Walter Veltroni (foto), già direttore de L'Unità negli Anni '90, segretario nazionale del Partito Democratico, sindaco di Roma e, attualmente, deputato in Parlamento, ripercorre la storia del nostro Paese e prova ad immaginare dove la conoscenza tecnologica e l'evoluzione ci stanno portando attraverso gli occhi di quattro adolescenti nati in altrettanti periodi storici.
"Noi" non è solo una rivisitazione dei libri di storia italiana, uno spaccato di quello che il Belpaese ha vissuto momenti cupi misti a semplice gioia, da Mussolini fino al terrorismo rosso, ma è soprattutto un insieme di sensazioni ed emozioni che hanno accarezzato la pelle di milioni di italiani, indignati dinanzi alle leggi razziali, scossi da un tremendo terremoto che ha distrutto intere città, preoccupati per quella violenza beffarda che ha messo uno contro l'altro la gente ed ha insanguinato un'intera nazione, spaventati da un avvenire che si prospetta carico di solitudine ed inquietudine.
Allo stesso tempo la storia italiana ha conosciuto tante conquiste, dall'affermazione della democrazia al boom economico. "Noi", edito da Rizzoli e in libreria da novembre scorso, ripercorre il tutto con gli occhi innocenti, e spesso molto più attenti, di quattro giovanissimi protagonisti dai tratti comuni e di particolare sensibilità.
Non gente diversa e rara, ma simile alla maggior parte degli italiani, alla maggior parte di noi.
Per presentare la sua ultima opera, dopo altre come La scoperta dell'alba, La sfida interrotta e Forse Dio è malato, Veltroni sarà ospite della nostra città in un incontro organizzato dai Giovani Democratici e dal Partito Democratico di Molfetta.
L'evento si terrà venerdì 29 gennaio alle ore 17.30 presso la Fabbrica di San Domenico.
Vista la caratura dell'ospite e la varietà dei temi che si potranno affrontare, l'occasione è certamente di quelle da non perdere.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Per Molfettese a Verona. Ci spiace, ma non possiamo pubblicare la parte dei suoi commenti che riporta notizie non verificate e accuse non dimostrabili verso Veltroni e altre persone. Si limiti a commentare corretamente le notizie e, come ha avuto modo di vedere, noi pubblicheremo il suo pensiero. Gli insulti che ci rivolge, li rimandiamo al mittente. La democrazia è innanzitutto rispetto degli altri, anche di coloro che non sono della sua stessa opinione o parte politica. Quando avrà imparato queste norme elementari, e avrà capito che non siamo censori della verità, ma della sua verità, non dimostrata, forse avrà più spazio sul nostro giornale. Non facciamo il tifo per nessuno, abbiamo le nostre opinioni che lei, com'è tipico della sua parte politica di destra non rispetta perché vuole far emergere solo la falsa verità di Berlusconi. Ma noi non siamo al soldo di nessuno e pensiamo ancora con la nostra testa, cosa che non fa lei che pensa solo per conto terzi, secondo propaganda del regime del Cavaliere, come si evince dalle sue affermazioni. Peccato, svendere la sua intelligenza e mettere il cervello all'ammasso le toglie dignità. Ci auguriamo che, prima o poi, anche lei si accorga degli errori che sta commettendo, come gli italiani si accorsero, troppo tardi, dei danni fatti da Mussolini. Sicuramente lei si vergogna un po' di quello che scrive, in quanto non firma i commenti, non ha il coraggio di farlo, per cui non dia lezioni agli altri, ma impari un po' di umiltà. Buona fortuna!




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet