Recupero Password
Vela, nono Trofeo Sancilio Molfetta: vince Marbea di Marcello Bellacicca
26 settembre 2014

MOLFETTA - 40 imbarcazioni da tutta la provincia per la regata del Circolo della Vela di Molfetta. Vince il nono Trofeo Sancilio, Marbea di Marcello Bellacicca.  Grande soddisfazione per la gara che si è tenuta domenica 21 settembre, nelle acque antistanti il porto di Molfetta.  Le ottime condizioni climatiche, con vento regolare da est in fase di partenza,  trasformato poi in Maestrale e in seconda battuta Grecale di 10 nodi, ha consentito a tutte le imbarcazioni di concludere la regata in tempo utile.

Splendido lo spettacolo dalla costa che ha visto i partecipanti utilizzare lo spinnaker ed altre vele colorate per le andature portanti, numerosi sono stati gli atleti del circolo molfettese in gara a cui si sono accompagnate anche le tre imbarcazioni dell'Associazione Compagnia del Mare che hanno vinto il secondo posto nella categoria J24 con "L'Emilio" ed il terzo posto nella categoria E con "Nausicaa".

 

Per la prima volta c'è stata la partecipazione congiunta dei due maxiyacht pugliesi, Fetch IV e Buena Vista, che hanno dato spettacolo insieme al trimarano Sapore di Sale.

La regata con partenza alle ore 11.45,  si è corsa in tempo reale e compensato, nella classifica della classe A il primo posto è stato conquistato da  Aqualung di Iaquinta – Carbone, il secondo da Gaia 2 di Anna Fasanella e il terzo da Kaos 2 di Giuseppe Tamborra.  Per la classe B, al primo posto si è classificato il Santarita di Edoardo Silvestri seguito da  Sea Arrow di Enrico Gallo accompagnato in terza posizione da Biribisso Reloaded con Coppola, Di Pierro e Moccia.

Per la classe C: si è classificato al primo posto Volare di Giovanni Nacci, seguito in seconda battuta dall’imbarcazione  Magia di Vincenzo Lerario, al terzo posto Fiordiluna di Ignazio Annese del CRAL Comune Molfetta.  Nella classe D si sono distinti: al primo posto Sapore di Sale di Fabio Di Terlizzi, seguito al secondo e terzo posto da Evasione di  Giacomo Gadaleta e Zorana di Giovanni Tondolo.

Nella classe E, il Fetch IV di Michele Scianatico ha conquistato il primo gradino del podio seguito dal Momas II  di Nicola Summo Nicola e da Nausicaa di Francesco Mastropierro.  Per i J24, la prima posizione è stata conquistata dal Piccolo Diavolo di  Ferdinando Capobianco;  al secondo posto L'Emilio di Francesco Mastropierro,  terzo classificato Lumachia di Marco Attanasio. In classe ORC, al primo posto Marbea di Marcello Bellacicca, seguito da Buena Vista di Luigi Pannarale e Soft di Graziano Giobbe.

Una gara entusiasmante che  si concluderà con la premiazione che si terrà venerdì 26 settembre, alle ore 20 presso la Fabbrica San Domenico, Molfetta .

Gli ottimi successi della regata molfettese si aggiungono ai traguardi conquistati durante la  Regata del Gargano dove il circolo della Vela di Miolfetta ha partecipato con due imbarcazioni:  Buccia di Banana e Morgan.

Nonostante le  condizioni meteo sono state particolarmente impegnative nella seconda tappa in cui numerosi buchi di vento hanno rovesciato più volte le posizioni, Buccia di Banana è arrivata seconda nella categoria Minialtura grazie all'equipaggio composto da: Antonio Totagiancaspro (timoniere), Francesco Ragno, Ross Henderson (Inglese),  Wannes Vercauteren (Belga) e Enzo La Tegola.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet