Recupero Password
Vela: Campionati Nazionali di Platu 25 organizzati dalla Lega Navale Italiana Molfetta
17 marzo 2012

MOLFETTA - Puglia e Toscana: saranno questi i due poli di attrazione dove convergeranno gli equipaggi della classe italiana e internazionale dei Platu 25. Il 2012 italiano si annuncia ricco di partecipanti e caratterizzato da un’atmosfera carica di adrenalina e sana competitività. Quest’anno infatti, il circuito Italiano di regate valido per l’assegnazione della Coppa Italia Platu 25, articolato in quattro tappe,  culminerà con il Mondiale a Cala De’ Medici dal 25 al 29 settembre e l’intera stagione nazionale, rappresenta per tutti una marcia di avvicinamento verso l’evento più atteso.
La Puglia sarà protagonista da subito, con le prime due tappe a Monopoli (25-27 maggio) e Molfetta (21-24 giugno). La tappa di Molfetta, tra l’altro, sarà quella del Campionato Nazionale Open, uno degli appuntamenti più partecipati e combattuti da parte della flotta italiana. Anche per alcuni equipaggi stranieri, le tappe in Puglia potrebbero rappresentare un interessante momento di allenamento e di confronto con le barche tricolore più competitive.
Dopo la duplice vittoria del Campionato Italiano e dei Mondiali messa a segno, l’anno scorso, dalla barca pugliese “Monella Vagabonda”, era quasi inevitabile che il baricentro dei Platu 25 si spostasse verso la Puglia. “E’ stato, in accordo con la classe italiana, un riconoscimento al luogo d’origine di un equipaggio che l’anno scorso ha vinto praticamente tutto”, sottolinea con orgoglio Francesco Lanera, armatore di “EUZ Monella Vagabonda” – Campione del Mondo 2012 -  e presidente della flotta pugliese. Anche quest’anno, i campionissimi dalla maglia gialla saranno da tenere d’occhio, perché la formazione, tutta locale, vanta ancora grandi nomi. L’equipaggio sarà infatti composto dal Sandro Montefusco al timone, Simone Ferarrese alla tattica, Andrea Quartulli a prua, Corrado Capece Minutolo alle scotte. Insomma, il meglio di quanto si possa trovare in terra pugliese.
Monopoli ha già ospitato, due stagioni fa, un Campionato Italiano Platu 25, mentre per Molfetta è la prima volta. “Il circolo di Molfetta ha fortemente voluto questa tappa” sottolinea Lanera. “La città è meravigliosa e tutta da scoprire. Tra l’altro, il porticciolo che sorge proprio nel cuore della città, si presta particolarmente per questo genere di eventi e sono certo che i regatanti apprezzeranno questa scelta”.
Monopoli non è naturalmente da meno, come racconta Tommaso De Bellis, armatore di “Five for Fighting” altro noto team pugliese molto competitivo con al timone Alberto La Tegola che per la stagione 2012 avrà l’olimpionico e medagliato Diego Romero alla tattica: “Il litorale è bellissimo e la città è meravigliosa. Il Circolo vanta inoltre un’esperienza notevole e, in più di un’ occasione, si è rivelato una macchina organizzativa molto efficiente; si veda durante l’Italian Cup del 2010 con più di 300 Laser o nel corso del Campionato Italiano Platu 25 di due anni fa”.
Per i regatanti e i loro accompagnatori, ci son tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta. Spiagge, mare limpido, temperature già estive in quel periodo dell’anno ed escursioni di grande interesse negli immediati paraggi. Non lontano da Monopoli si segnalano  Polignano a Mare, Alberobello, Ostuni e Fasano e  le spettacolari Grotte di Castellana.  Vicino a Molfetta, da non perdere, il Castel De Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco. Ma le stesse città di Monopoli e Molfetta sono degli autentici gioielli di arte e cultura che meritano una visita accurata. Le due tappe pugliesi, insomma, si annunciano molto competitive  e allettanti.  Un ottimo allenamento per coloro che desiderano arrivare pronti al doppio appuntamento toscano a Cala de’ Medici, dove si disputerà la terza tappa del Campionato Italiano (14-16 settembre) e il Campionato del Mondo 2012 dal 25 al 29 settembre.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet