Una squadra della “Misericordia” a San Giuliano di Puglia
Giulia Palmiotti (15 anni), Nicola Palmiotti (17), Francesco Sallustio (20), Francesca Sallustio (18), Micelle Rizzi (20), Damiano Russo (24) e Lucia Mozzillo (24) è la squadra della “Misericordia” di Molfetta che nella mattinata del 26 dicembre partirà alla volta di San Giuliano in Puglia, il Comune molisano più colpito dal terremoto per tragica morte di 30 persone tra cui 26 e bambini, sepolti dal crollo di una scuola.
Il gruppo rimarrà per un settimana e assolverà compiti di assistenza alle persone e logistici. “Senza indugi - ci ha dichiarato la responsabile locale della “Misericordia, Mina Gadaleta - abbiamo aderito alla richiesta della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, consapevoli che in un momento difficile per le popolazioni colpite dal terremoto è importante e necessaria la mobilitazione e far sentire la solidarietà di tutte le comunità italiane”.
Sarà una settima importante per la “Misericordia” locale che oltre ad essere impegnata su questo fronte presenterà alla città un nuova ambulanza, classificata di tipo “A”, cioè attrezzata anche per essere inserita nel circuito del 118, quindi non solo un mezzo di trasporto, ma un vero ambulatorio medio di primo intervento mobile. “Il nuovo mezzo di soccorso- ha dichiarato Mina Gadaleta - è un sogno che è stato reso possibile grazie alla solidarietà dei molfettesi che hanno partecipato a tutte le nostre iniziative per la raccolta dei fondi degli ultimi due anni. Sarà anche uno stimolo ulteriore per i 100 soci e i 40 operatori dai 15 anni in su, tra cui otto obiettori di coscienza, fare sempre meglio per essere a disposizioni dei cittadini nel segno della solidarietà”.