Una domenica all'insegna della natura e del volontariato a Molfetta
MOLFETTA – Il più grande polmone verde molfettese, nella mattinata di domenica, ha accolto quanti hanno risposto all’invito a partecipare all’iniziativa promossa da ENPA Molfetta, CEA Ophrys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae con Naturalia La Città dei Bambini e Plasticfree Molfetta a Lama Martina.
I tre sodalizi hanno, infatti, organizzato una giornata all’insegna della natura, ciascuno proponendo attività attinenti al proprio ambito di azione.
L’ENPA ha proposto la giornata Vin Do-g, in collaborazione con gli educatori di DogsRepublic, mentre numerosi volontari hanno animato la passeggiata con gli amici a quattro zampe immergendosi nel verde di Lama Martina. Una esperienza particolarmente gradevole per gli ospiti del canile che hanno avuto la possibilità di uscire dai box e sgambettare lungo i sentieri.
L’obiettivo principale dell’ENPA è stato quello di sensibilizzare all’adozione e invitare a impegnarsi nel volontariato presso il canile.
Gli esperti del CEA Ophrys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae con Naturalia La Città dei Bambini, hanno coinvolto i più piccoli in laboratori e attività dedicati alla botanica.
Come di consueto, i volontari Plasticfree hanno optato per una passeggiata ecologica con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulla tutela del delicato equilibrio ambientale della Lama e sulle problematiche connesse all’abbandono dei rifiuti, in particolare di quelli di plastica. Non a caso, durante la passeggiata ecologica sono stati riempiti diversi sacchetti con rifiuti abbandonati.
Soddisfatti gli organizzatori che hanno unito le forze sotto l’egida della tutela e della valorizzazione della natura, ottenendo riscontri più che positivi.
@Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto