Un successo la Festa del Tesseramento all'associazione Colla.Ge di Molfetta
Ben cento famiglie hanno preso parte all'incontro che si è svolto ieri presso la scuola Poli
MOLFETTA – Sono state ben 100 le famiglie convenute, nella mattinata di ieri, presso le sede della Scuola Media Poli di Molfetta, per aderire, tesserandosi, a Colla.Ge la neo nata associazione dei genitori dell’I.C. Manzoni - Poli di Molfetta.
Iniziativa pioniera a Molfetta, che parte con un cammino, intrapreso dal novembre 2015, da alcuni Genitori dell’Istituto Comprensivo, che scelgono di avventurarsi per primi nella costruzione dal basso di questa importante esperienza di condivisione per la nascita di un nuovo soggetto collettivo. Un soggetto collettivoche ha ad oggetto la Famiglia e la volontà di costruire una Comunità educante tra Scuola e Famiglia in un’ottica di Collaborazione fattiva tra le due realtà che, insieme e all’unisono, possano operare al meglio nella delicata fase di crescita e sviluppo delle Coscienze dei nostri figli, del Nostro Futuro.
Ha salutato i convenuti, aprendo il dibattito, il dirigente scolastico, prof. Michele Laudadio che ha espresso orgoglio per l’elevato valore di attivismo espresso da tutte le componenti della comunità scolastica dell’I.C. Manzoni Poli, sottolineando che nell’intera Provincia di Bari non esiste ancora al momento una realtà Formale e Costituita di Associazione dei genitori: «Vedere oggi la concretizzazione di una idea di avanguardia fa pensare a cose grandi e migliori che possono ancora arrivare in termini di Condivisione e coinvolgimento delle Famiglie nella Vita scolastica».
La presidente del Consiglio di Istituto, dott.ssa Fausta Scardigno, ha sottolineato l’importanza, dal punto di vista pedagogico, di questo genere di iniziative: «Il Valore pedagogico è già nell’Idea a livello embrionale dell’avvio di questa Associazione. Il non considerare l’istituzione scolastica come una comunità gerarchicamente intesa, perché non esiste l’Autorità se non riconosciuta. L’Associazione ha già dato Voce alle Famiglie ed in particolare ai genitori e continuerà su questa strada nell’ottica del Dialogo».
Marinù Valente, Presidente di Colla.Ge, ha presentato la realtà associativa in se, nata su sollecitazione che da più parti rivienerispetto alla necessità di una partecipazione dei genitori alle attività e alle scelte intraprese dalla Istituzione Scolastica. Concetto questo ribadito anche dalla più recente legislazione in materia: «I genitori sono, insieme ai docenti stessi, alla ricerca di una Alleanza Educativa, e l’idea del Coinvolgimento dei Genitori vuole essere un Mezzo per la realizzazione di una risposta al Bisogno della Costruzione di un Comunità Educante. Qui siamo i primi, è un territorio completamente inesplorato».
Ad oggi il direttivo, composto da 11 elementi, ha programmato e posto in atto diverse attività con e per le Famiglie dell’I.C. Manzoni Poli.
Il sodalizio intende, inoltre, occuparsi di educazione alla genitorialità, anche offrendo, a titolo gratuito competenze e conoscenze che si possono mettere a disposizione a supporto delle carenze emergenti in termini di richiesta di aiuto. Ci sono anche piccole cose da fare molto utili ed urgenti che, se esperite per via formale richiederebbero tempi lunghissimi, rispetto a questo, con l’Associazione, è possibile che i Genitori stessi intervengano come volontari.Una attività è già stata felicemente portata a termine con la raccolta di 500 libi di testo per donare una nuova Biblioteca ad un Istituto Comprensivo Colpito da Sisma nel Centro Italia.
L’Associazione ipotizza anche l’attivazione di risorse finanziare da finalizzare alla risoluzione di problemi concreti del Comprensivo. Al momento è attiva la procedura per il 5 per mille, grazie al quale finanziare ad esempio uno Sportello di Ascolto per gli studenti e le famiglie. «Obiettivo – aggiungono i promotori – è partecipare per far crescere il nostro istituto».
Lorenza Minervini affronta il tema della Genitorialità diffusa. Offrire ai Genitori un modo ed un luogo diverso in cui incontrarsi e confrontarsi a partire dal Bisogno, comunemente espresso, di essere Buoni Genitori. Il connotato principale della Associazione è quello dell’Apertura e la sfida si regge sulla dinamicità del dialogo e soprattutto coinvolgendo anche le famiglie che per storia personale sono più distanti. Ad esempio il Progetto Intercultura avviato si basa sui temi dell’incontro del confronto e dell’ascolto parole chiave dell’Agire di questa esperienza a carattere collettivo.
«Il Direttivo di Colla.Ge – sottolinea - dedica questa giornata di festa a tutti i genitori, cioè a tutti coloro che generano e si prendono cura di persone, di comunità, di idee, di valori, di futuro».
Questa domenica ha rappresentato per la Comunità scolastica, un primo momento di incontro aperto a tutte le Famiglie. Un dovuto ringraziamento da parte di Colla.Ge va alle realtà associative ed imprenditoriali che si sono spontaneamente offerte per la buona riuscita della Festa di tesseramento: la PegasoVolley Femminile, l’A.D.S. Olimpia Club e Tennis Tavolo l’Azzurro, la Coop Soc. Koinos e le “Matte Matite” che sono e si sentono già parte di questa Comunità.Diverse sono inoltre le realtà commerciali ed artigianali locali che hanno scelto di convenzionarsi con laColle.Ge l’Associazione dei Genitori per l’I.C. Manzoni-Poli per offrire Benefit e scontistica riservata ai soci tesserati.