Un musical su Padre Pio nella terra dove ha vissuto
BARI – 14.3.2005
Un musical sulla vita e le opere di Padre Pio nella terra dove ha vissuto. Il progetto è del Conservatorio d'Arte Drammatica di Napoli e presto arriverà anche in Puglia. "Aldilà delle Nuvole" è il titolo della commedia musicale in due tempi scritta da Gaetano Liguori e Ciro Villano, con la regia di Ettore Squillace e musiche originali di Ginetto Ferrara. "L'intento di questo lavoro", spiega uno degli autori, "non è la ricerca a tutti i costi di una verità storica per ricostruire in fede le vicende che hanno contrassegnato la vita del frate che è diventato Santo, magari per sottoporlo a un ennesimo processo, ma è il tentativo di rivivere le emozioni e gli stati d'animo che hanno attraversato il cuore di Francesco Forgione, il futuro padre Pio".
In teatro sarà evidenziata la caparbia volontà del frate di cadere e di rialzarsi, di soffrire in silenzio, di subire attacchi da ogni direzione e avere, di contro, sempre la forza di un sorriso da poter donare a chi, in verità, è più sventurato di lui. "Nello spazio scenico", aggiungono gli autori, "non vengono descritti i miracoli di un Santo, ma i prodigi di un uomo in carne e ossa, che oltraggiato e offeso dalla stessa Chiesa, la difenderà sempre e comunque agli occhi di tutti".
Il titolo "Aldilà delle nuvole" è stato scelto per sintetizzare e narrare la vita di Padre Pio attraverso la sua corrispondenza, le numerose lettere indirizzate alla famiglia, agli amici, ai suoi "padri spirituali". "La sua opera di mediazione fra terra e cielo non si è interrotta con la morte", spiega Annamaria Ackermann, direttore artistico della commedia; "tutt'oggi coloro che da lui sono stati miracolati ne avvertono il profumo dei fiori, l'emanazione della sua bontà e del suo amore per gli uomini".
Al musical partecipano una ventina di attori. Lo spettacolo sarà portato in scena nei maggiori teatri di Puglia e Basilicata. Per maggiori informazioni, Pubblimed Team Eventi (tel. 349/0796692)Info: Pubblimed Team Eventi. cell.: 349/0796692
Michele Sarcinelli