MOLFETTA – Primo grosso problema per il nuovo sindaco Tommaso Minervini con gli abitanti del quartiere Madonna dei Martiri, in merito allo scarico delle alghe nella zona del nuovo porto (dove, tra l'altro l'accesso ai camion dovrebbe essere interdetto).
Come segnala a “Quindici” il lettore Domenico La Forgia, residente nel quartiere Madonna dei Martiri e membro del comitato di quartiere, le alghe vengono “tolte da levante, per buttarle a ponente, puzza, mosche ecc. a piacere per i residenti”. (La foto mostra le alghe raccolte alla seconda cala e poi scaricate nell'area del cantiere del nuovo porto).
Sulla questione interviene anche Gabriele Vilardi di MolfettAttiva che chiede: «Tommaso Minervini può spiegarci questo? I cittadini del comitato di quartiere Madonna dei Martiri esigono sapere perché sta accadendo quel che le foto (vedi) hanno immortalato.
Non posso fare altrettanto con l'Assessore all'ambiente del Comune di Molfetta perché ancora non c'è, dopo 4 settimane dalla Sua investitura a primo cittadino.
Abbiamo ricevuto una segnalazione (corredata da foto e video) da parte di alcuni abitanti del quartiere Madonna dei Martiri.
Pare che le alghe rimosse grazie alla pulizia di spiagge e lidi, vengano "lasciate" nelle vicinanze del quartiere, precisamente nel cantiere del nuovo porto commerciale.
Questo provoca odori forti e molesti oltre che il proliferare di insetti dovuto alla decomposizione delle alghe.
Chiediamo al Sindaco Tommaso Minervini che venga data una spiegazione ai residenti di un quartiere già troppo a lungo e troppo spesso dimenticato».
L’operazione viene compiuta da una ditta locale che si occupa di agricoltura e il camion è stato anche fotografato.
Ci auguriamo che il sindaco Minervini, in attesa di nominare l’assessore all’ambiente, provveda adeguatamente.
© Riproduzione riservata