Un gruppo che funziona? Questione di clima! Un libro della meridiana
Birgit Fuchs è l'autrice della novità della collana “Partenze"
MOLFETTA -
Birgit Fuchs è l'autrice della novità della collana “Partenze … per educare alla pace” Fare gruppo. 160 giochi per creare il clima giusto” (Pagg. 80 Euro 13,00) della casa editrice “la meridiana”.
Il libro della Fuchs ha l'obiettivo di dimostrare che il clima giusto può essere creato e facilitato. E' importante infatti per un educatore, un insegnante, un genitore mettere d'accordo tutti i componenti di un gruppo, piccolo o grande che sia. Saper osservare, ascoltare e comunicare con sensibilità è essenziale per formare un'atmosfera di fiducia in un gruppo.
Il libro è una raccolta di giochi suddivisa per temi: dai giochi di percezione, ai giochi per gestire l'aggressività, dai giochi per riconciliarsi e calmarsi, ai giochi per sviluppare l'autonomia, dai giochi per imparare ad essere ordinati ai giochi per il tempo libero. Costituisce una miniera di stimoli per imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri e, divertendosi insieme, rafforzare relazioni interpersonali stabili e basate sul rispetto reciproco. Che si tratti della propria famiglia, di classi di scuola materna o elementare, di gruppi che trascorrono insieme le vacanze o di gruppi giovanili, i giochi si rivolgono a tutti coloro che hanno a che fare con bambini.
Non occorrono particolari materiali, ma solo la convinzione che, liberando in modo corretto le energie di un litigio, il gruppo cresce meglio.