Un anno record per Fashion District e Molfetta Outlet
Nel 2006 i Centri Fashion District hanno registrato un volume d'affari pari
MOLFETTA - Un anno record per Fashion District, la principale catena di outlet italiana che conta tre centri; Valmontone (Roma), Mantova e Molfetta (Bari): nel 2006 i visitatori sono stati 8,3 milioni e i punti vendita hanno generato un fatturato globale pari a 210 milioni di Euro, registrando una crescita del 67% rispetto al 2005. I tre outlet della società dispongono di 280 punti vendita aperti, per un totale di 79.000 mq. di superficie commerciale.
Fashion District Valmontone Outlet ha registrato una performance
eccezionale, diventando di fatto il primo outlet italiano: volume d'affari 105 milioni di Euro (+50% sul 2005) e 4,3 milioni di visitatori (+29% sul 2005);
Fashion District Mantova Outlet ha confermato le previsioni di crescita: volume d'affari 60 milioni di Euro (+46% sul 2005) e 2,2 milioni di
visitatori (+28% sul 2005).
Fashion Distict Molfetta Outlet ha consolidato le buone performance
registrate all'apertura, avvenuta a settembre 2005: volume d'affari 45 milioni di Euro e 1,8 milioni di visitatori.
Questi risultati sono stati conseguiti con una superficie
affittata media nell'anno che si aggira sul 70%. Il completamento della
commercializzazione delle fasi già realizzate porterà gli outlet Fashion
District, nel 2007, a raggiungere il volume d'affari totale di circa 300
milioni, con oltre 10 milioni di visitatori.
Con le realizzazioni già in corso e la successiva apertura al pubblico della
fase 2 del Molfetta Outlet, (ulteriori 58 punti vendita) e della fase 3 del
Valmontone Outlet (ulteriori 24 punti vendita), è prevista un'ulteriore
importante crescita di visitatori e fatturato.
I significativi e confortanti dati del 2006, sono stati conseguiti anche
grazie al potenziamento dell'offerta, con le aperture di nuovi punti vendita
di marchi prestigiosi tra cui Calvin Klein, Nike, Levi's, Zara, Conte of
Florence, e con il rafforzamento della ristorazione grazie all'arrivo dei
marchi del gruppo Autogrill. Inoltre, le importanti aperture di Unieuro in
tutti e tre gli outlet, hanno permesso di integrare il mix merceologico
dando spazio all'elettronica di consumo, novità assoluta nel settore, e
determinando anche un notevole incremento dei volumi d'affari.
A Molfetta, l'apertura della Multisala Cinestar e del family entertaiment
center, all'interno dell'outlet, avvenute nel mese di settembre 2006, hanno
significativamente aumentato il pubblico dei visitatori, oltre a
rappresentare un esempio di integrazione fra shopping e intrattenimento,
proprio della filosofia di Fashion District.
“Tali risultati confermano la leadership di FD nel mercato degli outlet, e
ci permettono di accelerare il nostro piano di sviluppo con un progetto che
prevede la realizzazione nel 2008 di un quarto outlet nel Nord Est del
nostro Paese”, afferma Giuseppe Taini, Amministratore Delegato del Gruppo Fashion District.
Dati progetti Fashion District – a regime - :
Mantova Outlet: 75 milioni di euro investiti; 32 mila metri quadri di SLP;
110 punti vendita, circa 1000 persone impiegate (in modo diretto e
indiretto).
Valmontone Outlet: 90 milioni di euro investiti; 42 mila metri quadri di
SLP; 150 punti vendita; circa 1250 addetti (in modo diretto e indiretto).
Molfetta Outlet, che include anche la Multisala Cinestar e l'annesso f.e.c.
(family entertainment center): 105 milioni di euro investiti, 40 mila metri
quadri di SLP; 125 punti vendita, 1100 addetti (in modo indiretto e
indiretto).