Recupero Password
Un'ala di riserva, Messa laica per don Tonino Bello Le migliori sensibilità artistiche pugliesi hanno dato voce e musica ai brani di don Tonino Bello. Una sola preziosa eccezione: la partecipazione del maestro Franco Battiato
30 dicembre 2012

BITONTO - Lunedì 7 gennaio 2013 ore 20.30 presso il Teatro Comunale Traetta della città di Bitonto, le edizioni la meridiana, in collaborazione con BitontoTv e Libreria del Teatro, nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate dal Comune di Bitonto, presentano lo spettacolo “Un’ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello”. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo cd realizzato da Michele Lobaccaro, con la partecipazione di Franco Battiato, Nabil Salameh, Caparezza, Alessia Tondo, Adria, Antonio Castrignanò, Giovannangelo De Gennaro e Faraualla.

Alla serata saranno presenti ed eseguiranno i brani Michele Lobaccaro, Alessandro Pipino e Fabrizio Piepoli. La voce narrante è di Rocco Capri Chiumarulo. Bookcorner a cura della Libreria del Teatro.  

Michele Lobaccaro, autore e musicista dei Radiodervish, è stato l’ideatore del progetto “Un’ala di riserva” (cd + testo “Preghiera a Cristo” di don Tonino Bello, pubblicati dalle edizioni la meridiana) scrivendo i testi e le musiche intorno a tre idee ispiratrici.

La prima è nelle parole stesse di don Tonino: “La pace è finita, andate a messa. Ché se vai a messa è finita la tua pace”. Questo disco pertanto è una messa… che non lascia in pace. La seconda è la convivialità di esperienze musicali diverse. Le migliori sensibilità artistiche pugliesi hanno dato voce e musica ai brani. Una sola preziosa eccezione è la partecipazione del maestro Franco Battiato. La terza è la scelta di utilizzare i testi latini per i canti canonici della liturgia (Sanctus, Agnus Dei, Credo, Gloria, Kyrie, Magnificat), ritmati però secondo sonorità mediterranee. Cliccando qui è possibile scaricare la locandina della serata. 

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet