Recupero Password
Trani. Sono i salumi la vera leccornia di bambini e adolescenti pugliesi
12 marzo 2010

TRANI - Sono i salumi i veri peccati di gola dei bambini pugliesi, l'alimento che più di ogni altro preferiscono trovare nel frigorifero di casa; è infatti il 17% di un campione di 500 alunni delle classi III, IV e V elementare e di I e II media dei principali comuni pugliesi ad aver espresso questa preferenza, contro il 15% che preferisce la frutta e soltanto il 9% la verdura, relegata all'ultimo posto degli alimenti proposti.
Sono questi alcuni dei risultati emersi dall'analisi delle 'Carte d'identità del frigorifero' compilate dai partecipanti al concorso creativo "Capa fresca. Fai il ritratto del tuo frigorifero", promosso dalla Fondazione Megamark, in collaborazione con i supermercati Dok e Famila, e patrocinato dall'assessorato alle Politiche della salute della Regione Puglia. Il concorso - a cui hanno partecipato 6.800 alunni di 45 scuole di Bari, Barletta, Andria, Trani, Taranto e Foggia, 33 delle quali primarie e 12 secondarie - invitava a rappresentare graficamente il frigorifero di casa propria con tecnica a scelta (pittura, disegno, disegno al computer, fotografia, collage, fumetto, tecniche miste, ecc.) e massima originalità.
Il concorso creativo è stata una delle iniziative de 'La salute in-forma', il progetto di responsabilità sociale della Fondazione Megamark con lo scopo di diffondere una corretta cultura alimentare e di migliorare i comportamenti e le abitudini alimentari di bambini e adolescenti, per un più corretto stile di vita che prevenga disturbi e patologie legati all'alimentazione, quali l'obesità e il sovrappeso.
Nei frigoriferi di bambini e adolescenti pugliesi non manca mai l'acqua (per il 24% del campione), i salumi e la frutta (14%). In ogni caso la quasi totalità del campione (oltre l'85%) ritiene il proprio frigorifero di nazionalità 'italiana' per la presenza predominante di alimenti del Belpaese; per l'8% è americano e per il 4% multietnico.
Ma chi ha la responsabilità di riempire il frigo e, quindi, della spesa in famiglia? Per il 67% degli alunni è la mamma che decide cosa acquistare, seguita dal papà per il 17% e dagli stessi alunni per il 10%. Si conferma, dunque, il ruolo preminente della mamma nella diffusione della cultura di una corretta alimentazione in famiglia.
Tra i premi messi in palio dalla Fondazione Megamark 17 frigoriferi - corredati da un decalogo sulla corretta conservazione degli alimenti realizzata dall'ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - per le classi che hanno partecipato al concorso con maggior numero di alunni, in modo da promuovere un maggiore consumo di verdura, frutta e yogurt anche a scuola. E proprio oggi la Fondazione Megamark ha consegnato tre frigoriferi alle classi II A, II E e II H della scuola 'G. E. Baldassarre' di Trani.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet