Tornano a farsi sentire gli abitanti del rione Madonna dei Martiri di Molfetta: arriva la Festa patronale, ma i problemi restano irrisolti
MOLFETTA – I residenti del quartiere Madonna dei Martiri tornano a farsi sentire a pochi giorni dalla Festa patronale di Molfetta che coinvolge il rione e loro direttamente.
In una nota inviata al sindaco, ai vigili urbani, all’Asm e al Comitato Feste patronali, gli abitanti formulano una serie di richieste, molte delle quali simili a quelle degli anni precedenti e mai accolte. «Come ben sapete durante i giorni della novena e della festa patronale il nostro quartiere subisce forti disagi soprattutto di carattere igienico e logistico. Dato che siamo noi residenti a conoscere meglio di chiunque altro tali problematiche, che si registrano puntualmente ogni anno, siamo costretti ad avanzarle le seguenti richieste: Dal 29 agosto al 07 settembre dalle 17:00 alle 23:00, l'08 settembre dalle 06:00 a fine gara pirotecnica serale e il 17 settembre dalle 17:00 a fine gara pirotecnica, controlli e tolleranza zero per chi parcheggia su Via Ten. Mininni su cui vige un perenne divieto di fermata su ambo i lati. L’ideale sarebbe presidiare la zona con Vigili Urbani o volontari. Per gli stessi giorni e orari porre un divieto di sosta su ambo i lati al primo ingresso al quartiere in quanto spesso diventa l'unico passaggio veicolare per i residenti del quartiere e i mezzi di soccorso.
Rendere a doppio senso di marcia in tratto di strada che va da Via Ten. Mininni al suddetto ingresso al quartiere durante la fiaccolata serale (dal 29 agosto al 06 settembre dalle 21:00 alle 23:00 circa), e durante la fiera mattutina dell'08 settembre (con riferimento dove fermano i mezzi pubblici di trasporto). Lo stesso tratto di strada è bene per ragioni di praticità e sicurezza e x mezzi di soccorso che sia sgombro da bancarelle e/o venditori abusivi durante la fiera mattutina dell'08 settembre. Per quanto riguarda l'igiene chiediamo l'istallazione di sufficienti bagni chimici nei pressi della fontana lato mare, dal 29 agosto al 17 settembre per evitare che non vadano nei bagni della chiesa e per non trovare sorprese spiacenti in ogni dove persino nei nostri portoni come accaduto lo scorso anno.
Un'altra richiesta importante riguarda la raccolta dei rifiuti. Bisogna intensificare i bidoncini per la raccolta del vetro su viale dei crociati lato palazzi.
Sicuri di un suo interesse a far svolgere la Festa Patronale in modo che sia piacevole per tutti i cittadini, il quartiere ringrazia di vero cuore per il suo impegno. (comitato.rionemdm@gmail.com)».
L’altra questione che ritorna ogni anno e che non i residenti non si stancano di ribadire è quella «dell'illuminazione che ogni anno dedicate o non dedicate al nostro quartiere. Sappiamo che si è sempre fatto così, sappiamo che il centro della festa in quei giorni è C.so Dante, ma non è mai troppo tardi per migliorare le cose. Non chiediamo, e pensiamo anche sia uno spreco, di installare la stessa illuminazione di C.so Dante su Viale dei Crociati, chiediamo solo di prolungare su tutto il Viale le luminarie che di solito fate installare solo intorno al monumento della Basilica e magari lasciarle fino al rientro del simulacro.
N.B. il comitato DICE che è favorevole a mettere le luminarie su viale dei Crociati, ma visto che inizia la novena (quindi la processione su viale dei Crociati è passata nel buio totale) come mai hanno montato le luminarie solo vicino la basilica il 23 agosto e non hanno continuato su viale dei Crociati?
Mancano ancora i bagni chimici e contenitori per la raccolta indifferenziata (hanno promesso che li installeranno venerdì) e i residenti lamentano anche la scarsa presenza dei vigili urbani, il comandante replica che gli uomini sono pochi per gestire tutta la festa e che devono essere impegnati nella processione, per cui si riduce il numero di quelli che possono seguire viabilità e parcheggi.
I residenti hanno anche attivato una pagina Facebook “Voi e il rione Madonna dei Martiri” per aggiornare i cittadini.