Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Torino, Terza Giornata Nazionale dell'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO)
21 ottobre 2011
TORINO -
La Terza Giornata Nazionale dell'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO)si celebrerà, come cita un comunicato, a Torino il 24 ottobre. "Torino è stata una scelta non casuale: infatti, oltre a essere il 'cuore' delle celebrazioni del 150/mo dell'Unità d'Italia, quest'anno ricorre il trentennale della sede Avo torinese". Per questa importante occasione, la Terza Giornata Nazionale Avo 2011 viene celebrata con una serie di iniziative volte a far conoscere l'operato dei volontari.
Anche la sezione AVO di Bisceglie "Don Uva" lunedì 24 ottobre sarà presente con un gazebo, dalle ore 9 alle ore 20, davanti all'ingresso degli Istituti Ospedalieri "Don Uva" in via G. Bovio a Bisceglie.
A livello nazionale, l'Avo può contare su circa 30mila volontari, distribuiti in oltre 240 sedi presenti in tutta Italia. L'associazione è nata nel 1975, a Milano, per merito del professor Erminio Longhini, e nel 2010 ha festeggiato il 35° anniversario di attività.
L'AVO di Bisceglie è attiva dal 2001, e conta oggi circa 40 volontari che operano in alcune Unità Operative degli Istituti Ospedalieri "Don Uva".
A chi fosse intenzionato a impegnarsi concretamente nelle attività dell'associazione, dopo aver frequentato il corso di formazione completamente gratuito, viene richiesta la disponibilità a dare aiuto e sostegno per un paio d'ore settimanali presso il reparto, con la voglia di integrazione e partecipazione a incontri di gruppo nel corso dell'anno (formativi, informativi e di socializzazione).
Serietà, discrezione, sensibilità e disponibilità alla collaborazione contraddistinguono i volontari AVO che, lo ricordiamo, non si sostituiscono mai nei compiti e nelle responsabilità al personale sanitario.
Il corso di formazione, di norma 2 incontri settimanali a partire dalle ore 18:30, prevede 8/10 appuntamenti ciascuno dedicato a un tema specifico. Al termine del corso, dopo colloquio di ingresso, affiancati da volontari già in servizio, si inizia il tirocinio all'interno delle Unità Operative degli Istituti Ospedalieri "Don Uva".
Coloro che desiderassero maggiori informazioni e fossero intenzionati a prendere parte al prossimo corso, possono contattare i volontari lunedì 24 ottobre, chiamare o inviare un sms ai numeri 334/1153806 (Andrea) o 339/2850176 (Leonardo), scrivere una mail a
avobisceglie@gmail.com
, trovarci su Facebook e naturalmente venire presso la nostra sede Casa della Divina Provvidenza (ingresso lato mare) il giovedì dalle ore 19:00 alle ore 20:30.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
13 settembre 2025
Cronaca
Giovane privo di sensi con trauma cranico per strada nella notte a Molfetta: malore, incidente o aggressione? I carabinieri indagano
14 settembre 2025
Cronaca
Gomitata al musicista della banda a Molfetta, il padre dell’aggressore chiede scusa
16 settembre 2025
Politica
L’amministrazione decapitata di Molfetta al festival dei pasticci: sfrattate dalla sera alla mattina 10 associazioni culturali
18 settembre 2025
Cronaca
Allarme sicurezza a Molfetta. Uomo aggredito per strada senza motivo
11 settembre 2025
Attualità
La lezione: una passeggiata filosofica
17 settembre 2025
Attualità
Giovedì in Piazza Mazzini (arco della città vecchia) a Molfetta presidio per la Palestina
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet