Recupero Password
Tifoso spinge Altamura, Messapica Ceglie - Pallacanestro Molfetta sospesa Gara interrotta nel terzo periodo, con gli ospiti avanti 51-53: arbitri negli spogliatoi, si attende la decisione del giudice sportivo
10 novembre 2025

 MOLFETTA - Non c'è pace nel basket italiano, che si macchia di un altro episodio di violenza dopo i tragici fatti di Rieti: domenica sera, il match fra la Messapica BK Ceglie e la Pallacanestro Molfetta, valido per il sesto turno del campionato di serie C interregionale, è stato sospeso per una presunta spinta di un tifoso gialloblu ad Altamura, ad un secondo dalla fine del terzo quarto di gara. Con gli ospiti avanti 51-53, un sostenitore di casa avrebbe colpito l'atleta biancorosso, fermo sulla riga bianca prima di una rimessa in gioco: è rimasto illeso.

 Mezz'ora più tardi, dopo l'intervento dei carabinieri e dei dirigenti del club brindisino, gli arbitri De Pascalis e Siragusa hanno deciso di interrompere la gara, rientrando anticipatamente negli spogliatoi. In settimana deciderà il giudice sportivo.

 La cronaca. A Ceglie Messapica, Gesmundo si presenta con Sasso, Mongelli, Didonna, Chiriatti e Kotnik. L'avvio, dopo un parziale da brividi per i molfettesi (8-0), è equilibrato: Sasso, Mongelli e Altamura, dalla distanza, impattano la sfida a suon di triple (10-10), poi la penetrazione di Pugliese vale il sorpasso, 10-12. Sciangalepore, dai 6.75, prova a dare la scossa per la prima fuga della sfida (14-19), Didonna chiude il primo quarto sul 16-21.

Ceglie prova a rimettersi in ritmo e riesce pure a mettere la testa avanti con Feruglio (26-25 sul tabellone), ma la gara cambia quando Sciangalepore in penetrazione, Didonna dall’arco e Costa dalla linea della carità portano i biancorossi a +9 (28-37, massimo vantaggio). I padroni di casa, però, corrono e capitalizzano con Feruglio e con il nuovo arrivato Invidia: all’intervallo lungo è 33-38.

Al rientro i biancorossi continuano a premere, Kotnik azzanna sotto le plance (33-40 e 37-44), ma il merito dei locali è quello di rispondere prontamente con i canestri di Feruglio e la tripla di Angius, per il 43-46. Si resta punto a punto con Ceglie che si appoggia a Carta in mezzo alla bomba di Solimini.

Poi, il burrascoso finale: l’antisportivo fischiato a Passaro, i 2/2 di Costa dalla lunetta (51-53) e la rimessa sotto la tribuna in favore della Clean Up, anticipata dalla presunta spinta di un tifoso sugli spalti ad Altamura, ad un secondo dal termine del terzo periodo. L’atleta è rimasto per fortuna illeso, ma nel trambusto generale gli arbitri, ritenendo evidentemente che non ci fossero le condizioni per tornare sul parquet, hanno interrotto la partita, nonostante l’intervento dei Carabinieri e dei dirigenti di casa a bordo campo. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, quando il caso finirà sul tavolo del giudice sportivo.

 Il post-gara. «Noi eravamo sugli spalti, si è intuito poco - ha detto a fine gara il general manager Antonio Camporeale commentando l'episodio finale -. Ad un secondo dalla fine è stato fischiato un fallo antisportivo in una partita corretta. La sanzione, però, ha acceso un po' gli animi e gli arbitri, in seguito ad un'inferenza del pubblico nei confronti di Altamura, hanno deciso di sospendere la gara, evidentemente dopo le disposizioni federali.

È stata una bella gara, uno spettacolo per tante famiglie - ha detto ancora il dirigente molfettese -, peccato sia finita così. Ora ci rimettiamo alle decisioni del giudice sportivo».

Tornando al basket giocato, «Molfetta è una squadra giovane e ogni confronto è un mattone in più che mettiamo sul nostro bagaglio di esperienza. Noi dobbiamo, con coraggio, crescere partita dopo partita - ha concluso - e lo stiamo facendo nel migliore dei modi».

  Tabellino: A.S.D. Messapica BK Ceglie - S.S.D. Clean Up Molfetta sospesa

 A.S.D. Messapica BK Ceglie

Convertino n.e., Passaro, Cvetanovic 13, Invidia 2, Feruglio 14, Carta 5, Argentiero 12, Ciracì n.e., Salerno, Arnaldo n.e., Gasparini 2, Angius 3. Allenatore: Faggiano.

 S.S.D. Clean Up Molfetta

Chiriatti 3, Sasso 3, Didonna 13, Ruggiero, Solimini 3, Pugliese 2, Mongelli 3, Costa 7, Altamura 5, Kotnik 7, Sciangalepore 7. Allenatore: Gesmundo.

Arbitri: De Pascalis (Lecce) e Siragusa (Brindisi).

Parziali: 16-21; 33-38; 51-53.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet