Ti fiabo e ti racconto, domani il via al teatro dei ragazzi a Molfetta
MOLFETTA - Da domani luglio torna, nell'ambito delle manifestazioni proposte dall'Amministrazione comunale di Molfetta, “Ti fiabo e ti racconto”, il festival nazionale di teatro ragazzi organizzato dalla compagnia Teatrermitage, ormai giunto alla sua tredicesima edizione e realizzato anche grazie al sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Bari e di importanti imprese del territorio.
In scena alcuni tra i più bei classici della letteratura per l'infanzia proposti da alcuni fra i più importanti nomi italiani del teatro ragazzi e di figura, selezionati da Vito d'Ingeo, direttore artistico del Teatrermitage e di “Ti fiabo e ti racconto”.
Ed ecco le dieci giornate d'iniziative che faranno di Molfetta la capitale della Puglia dei ragazzi.
Si parte il 3 luglio con “Le strade che ridono”: tre giornate di spettacoli gratuiti che invaderanno ogni angolo della città di Molfetta. E dal 6 luglio, all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente, partirà il Festival “Ti fiabo e ti racconto” vero e proprio con sei spettacoli in gara per il premio “L'Uccellino Azzurro” giudicati da una giuria di 25 bambini provenienti dalle scuole di Molfetta e di altre città presieduta negli anni passati, fra gli altri, dallo scrittore Raffaele Nigro, dall'editore Alessandro Laterza e dal regista e conduttore televisivo Michele Mirabella, e in questo 2008 dal giornalista Rai Enzo Quarto.
Il ricco programma del prologo del festival intitolato “Le Strade che ridono” inizia domani e proseguirà sino al 5 luglio con spettacoli nelle strade e nelle piazze di Molfetta.
Il programma di domani:
ore 18 - Largo Palazzo Dogana - Animazione (dai 5 anni)
Il Filibustiere - La Creativendoleria
E' approdato in città un galeone di Filibustieri. A guidare l'equipaggio, composto da Sir Francis, Aristea, Guniz ed altri ancora, è il temerario Capitan Frack. Vogliono reclutare una nuova ciurma ...e aspettano ansiosi bambini coraggiosi per vivere avventure piratesche.
ore 19 – Atrio Scuola Media Pascoli - Spettacolo (2 – 5 anni)
Le storie di Orso - Cerchio di Gesso
con Mariantonietta Mennuni – regia di Simona Gonella
In un giardino una mamma, vestita di bianco e buffa nel suo grembiule di plastica verde, attende impaziente i bambini per poter raccontare loro le avventure di un piccolo Orso…
Ore 19 – ore 20 - Corso Umberto – Spettacolo (per tutti)
Loca por el circo – Maria Peligro (Argentina)
Un buffo personaggio ed il suo universo circolare e delirante….
ore 20,30 – Piazza Municipio - Spettacolo (per tutti)
L'Incantatore di folle - Saeed Fekri (Iran)
Saeed, mimo iraniano, munito di un solo cappello ed un palloncino stupisce, incanta e diverte regalando momenti di grande arte, di pura emozione, di partecipazione attiva e divertita. Vincitore di premi internazionali con numerosissime apparizioni televisive.
ore 21,45 – Piazza Paradiso - Spettacolo (per tutti)
Burned - Circo Charibari (Argentina)
con Alejandro Rizzi, Luciana Alvarez, Juan Hueso
“Burned” combina numeri di circo di alto livello con l'azione teatrale, la clownerie e la musica dal vivo, conservando tutta la leggerezza, la giocosità e la semplicità dello spettacolo popolare.
Acrobatica ed equilibrio su filo, contact e trapezio volante : numeri che coinvolgono un pubblico di tutte le età e regalano uno spettacolo di grande successo.
Abbonamenti e biglietti giornalieri potranno essere acquistati quotidianamente presso il botteghino del Parco di Ponente a partire dal 6 luglio.
La prevendita degli abbonamenti, al prezzo di solo 18 euro per sette spettacoli, verrà effettuata a Molfetta presso la libreria “Il Ghigno” dal 1 al 5 luglio. Per ogni informazione sul festival “Ti fiabo e ti racconto” ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di “Teatrermitage” (info 080.335.50.03 – 335.8118940 – 345.3578188) oppure sul sito www.tifiaboetiracconto.it.