Recupero Password
Tennistavolo, Vito Valente e Cosimo Altomare (Taras Taranto) sbancano Casamassima
23 gennaio 2011

CASAMASSIMA - Si sono disputate nel nuovo e confortevole Palazzetto dello Sport di Casamassima le prove del Circuito Regionale dei Tornei di 3ª e 4ª Categoria.
Un impianto comunale che non ha nulla da invidiare al Palatennistavolo di Molfetta e che sembra fatto su misura per il tennistavolo, ma soprattutto è dotato di un impianto di riscaldamento che consente di poter giocare in condizioni regolamentari ed è gestito da un pool di società di cui fa parte l’ASD TT Ennio Cristofaro, organizzatrice della manifestazione.
Più di cento gli atleti in rappresentanza di diciassette società provenienti da tutta la regione che hanno partecipato alle due gare maschili in programma: singolare 4ª categoria e singolare 3ª categoria.
Nella gara dei Quarta la partecipazione era consentita a tutti gli atleti della categoria compresi gli atleti non inseriti nelle classifiche tecniche, mentre nella gara di 3ª categoria potevano scendere in oltre agli atleti della categoria anche i primi sedici classificati nella gara di 4ª categoria ed i primi trentadue atleti con classifica di 4ª categoria.
La manifestazione è iniziata con la gara con più iscritti e cioè il singolare 4ª Categoria dove si è imposto per la prima volta a sorpresa il tarantino Cosimo Altomare (Taras Taranto).
Successo a sorpresa, ma veramente meritato quello dell’atleta tarantino che è riuscito a conquistare la vittoria con la forza della volontà nelle battute finali dell’incontro con Claudio Motolese (Pugliavventura Conversano).
Una finale in bilico fino all’ultimo punto del quinto set che Altomare si è aggiudicato nonostante che negli scambi conclusivi sia stato colpito dai crampi, ma il tarantino ha fatto appello alle residue forze e si è imposto ai vantaggi con il punteggio di 12-10!
Terzo posto ex aequo per Leopoldo Crocetta ed Ignazio Mongelli, due atleti del CTT Molfetta: Crocetta, dopo essere stato in vantaggio per 2 a 1, è uscito dalla gara in semifinale per mano del vincitore Cosimo Altomare, mentre Mongelli è stato sconfito da Claudio Motolese per 3 a 0.
Ventitrè gli atleti, inseriti in sei gironi di qualificazione, che hanno disputato il singolare di 3ª Categoria, una gara caratterizzata nei gironi eliminatori anche da risultati sorprendenti: alle semifinali sono arrivati i due molfettesi Vito Valente ed Alessandro Salvemini (entrambi tesserati con la Pol, ASI Lamusta Barletta) e due atleti del TT Ennio Cristofaro Casamassima, Giacomo Barbieri ed Enrico Saitta.
Sia Valente che Salvemini hanno superato con l’identico punteggio di 3 a 0 rispettivamente un Barbieri afflitto da alcuni acciacchi fisici e Saitta che è ritornato con questo Torneo nelle primissime posizioni.
Finale dunque tra molfettesi “migrantes” ed ancora una conferma per Vito Valente vittorioso sul compagno di squadra Alessandro Salvemini per 3 a 1 con il punteggio di 11-6, 8-11, 12-10, 11-6.ì
L’importanza della posta in palio e la stanchezza psicofisica hanno condizionato l’andamento del match ma non sono mancati scambi veramente spettacolari che sono stati sottolineati dagli applausi del numeroso pubblico rimasto fino al termine delle gare.
Nessun problema per i due Giudici Arbitri Nazionali Giovanni Capotorto di Rutigliano e Giuseppe Buttiglione di Gioia del Colle coadiuvati nella parte informatica dalla Segretaria Regionale Elvira Gattulli.
Questi i risultati in dettaglio:
Singolare 4ª categoria
1) Cosimo Altomare (Taras Taranto)
2) Carmine Motolese (Pugliavventura Conversano)
3) Leopoldo Crocetta (CTT Molfetta)
4)      Ignazio Mongelli (CTT Molfetta)
Singolare 3ª categoria
1)      Vito Valente (Pol. ASI Lamusta Barletta)
2)      Alessandro Salvemini (Pol. ASI Lamusta Barletta)
3)      Giacomo Barbieri (TT Ennio Cristofaro Casamassima)
4)      Enrico Saitta (TT Ennio Cristofaro Casamassima)

Autore: Domenico Valente
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet