Tennistavolo, l'Inottica Regione Puglia perde con onore in Austria ma vince a Coccaglio
BARI - Un autentico “tour de force” per il TT Inottica Regione Puglia che in soli due giorni ha affrontato due trasferte consecutive: a Linz per la Coppa dei Campioni ed a Coccaglio (Brescia) per il Campionato Nazionale a squadre di Serie A1.
Nell'ultima gara del girone di qualificazione di Coppa Campioni il TT Inottica Regione Puglia ha ancora una volta spaventato una grande squadra del tennistavolo continentale.
Stavolta è toccato alle austriache dell'AG Froschberg impegnarsi a fondo per avere la meglio sulla squadra molfettese: 3-1 il risultato finale a loro favore.
Wang Yu (foto), Tian Jing e Han Yan hanno lottato fino all'ultimo punto per ottenere il primo storico successo nella massima rassegna europea e di conseguenza lo squadrone austriaco, nel quale milita Liu Jia n. 13 del ranking mondiale, ha sofferto parecchio per ottenere la vittoria.
Nel primo incontro Wang Yu ha ceduto sul filo di lana proprio alla Liu Jia mentre nel secondo Tian Jing ha riportato in perfetto equilibrio il match vincendo per 3 set a 2 sulla quotata Vacenovska, numero 83 del mondo.
Poi ancora una sconfitta al quinto set per la squadra molfettese nell'incontro che ha visto avversarie la nostra Han Yan e la cinese Li Qianbing.
Infine, nell'ultimo match la Liu Jia ha faticato ancora molto per avere la meglio su Tian Jing, ed alla fine è riuscita a superare la cino-italiana-molfettese con il punteggio di 3 a 1 che rispecchia fedelmente l'esito dell'intero incontro.
Terminato l'incontro, con il quale si è conclusa la prima esperienza della squadra molfettese nella massima competizione europea femminile a squadre, la rappresentativa pugliese è subito ripartita alla volta della cittadina bresciana di Coccaglio, dove l'indomani era in programma l'incontro con la squadra locale per la prima giornata del girone di ritorno della Serie A1.
E' stato un viaggio avventuroso durato ben dieci ore a causa della neve e che ha determinato l'arrivo a Coccaglio del team molfettese solo mezzora prima dell'incontro.
A nulla è valsa la giusta richiesta della dirigenza molfettese di avere un po' di fiato prima di scendere nuovamente in campo, ma i dirigenti bresciani non sono stati d'accordo per cui l'arbitro ha subito dato il via all'incontro.
L'obiettivo della società lombarda era chiaramente quello di approfittare dell'affaticamento della squadra molfettese che al termine del girone di andata navigava al terzo posto in classifica generale alle spalle dello STERILGARDA TT Castel Goffredo e del TT San Donatese pugliese e di realizzare il colpaccio.Di conseguenza, si è rivelata più insidiosa del previsto la prima trasferta di Serie A1, ma nonostante tutto il TT Inottica Regione Puglia è riuscito a battere con un sofferto 3-2 la squadra bresciana.I punti della squadra avversaria sono stati entrambi realizzati della temuta Wang Xuelan che, grazie ad una maggiore freschezza fisica, ha avuto la possibilità di imporre il suo gioco sia sulla Tian Jing, superata per 3 a 0 che sulla Wang Yu, battuta per 3 a 1.
Ma le nostre atlete non si sono demoralizzate e grazie alle vittorie di Wang Yu e di Tian Jing su Michela Merenda e di Han Yan su Barbara Orlandi, sono comunque riuscite a portare a casa il risultato vincendo per 3 a 2 e, quel che è più importante, hanno confermato il loro terzo posto in classifica generale sempre alle spalle di Sterilgarda Castelgoffredo e Circolo San Donatese.
Giuseppe del Rosso, tecnico del TT Inottica Regione Puglia si è dichiarato molto soddisfatto delle prestazioni della sua squadra e confida per il futuro. ed è proprio al futuro che adesso si guarda con un occhio alla classifica di serie A/1, ma anche alle prossime qualificazioni olimpiche in cui Wang Yu e Tian Jing cercheranno di conquistare il pass per Pechino.
Questi i risultati degli incontri della Coppa dei Campioni e del Campionato di Serie A1 con la classifica generale:
Froschberg - Inottica Regione Puglia 3 - 1
TOT SET1 SET2 SET3 SET4 SET5
LIU - WANG = 3-2 11-5 11-2 9-11 7-11 11-8
VACENOVSKA - TIAN = 2-3 8-11 11-9 11-4 3-11 6-11
LI - HAN = 3-2 11-8 11-7 4-11 8-11 11-3
LIU TIAN = 3-1 11-7 11-3 10-12 11-5
TT COCCAGLIO V INOTTICA REGIONE PUGLIA 2 3
WANG XUELAN TIAN JING 11 9 11 8 11 7 3 0
MERENDA MICHELA WANG YU 6 11 4 11 11 3 8 11 1 3
ORLANDI BARBARA HAN YAN 1 11 2 11 1 11 0 3
WANG XUELAN WANG YU 11 7 11 9 12 14 11 9 3 1
MERENDA MICHELA TIAN JING 3 11 5 11 6 11 0 3
Soc. CLASSIFICA GENERALE Punti
1
IL CIRCOLO TT SANDONATESE
16
2 STERILGARDA TT CASTELGOFFREDO
16
3 TT INOTTICA REGIONE PUGLIA 14
4 TT ZEUS QUARTU SANT'ELENA
12
5 TTF RIPOSTO
8
6 MONTEPASCHI LIBERTAS SIENA
8
7 TT COCCAGLIO
4
8 SAINT VINCENT PETROLI
2
9 TT PALERMO
0