Tennistavolo, Coppa Regioni: la Lombardia sul tetto d'Italia
A Michele Izzo (Campania) e a Roberta Siena (Sicilia) i singolari
MOLFETTA - Dopo due giornate intense di gare, come cita un comunicato, si è conclusa anche la 31ª edizione della Coppa delle Regioni Under 14, organizzata dall'ASD Circolo Tennistavolo Molfetta in collaborazione con la Federazione Italiana Tennistavolo e caratterizzata da una serie di record.
Primo fra tutti il numero delle rappresentative presenti (oltre alla Repubblica di San Marino ben diciannove regioni con esclusione solo della Valle d'Aosta e del Friuli Venezia Giulia); poi il numero degli atleti partecipanti (ben cinquantatre ragazzi e ventisette ragazze).
Certamente la ricorrenza del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia ha portato bene a questa edizione che invece sembrava nata sotto una cattiva stella.
A costo di notevoli sacrifici, ancora una volta è stata impeccabile l'organizzazione dell'evento chiuso in perfetto orario nella seconda giornata di gara nonostante l'aumentato numero di incontri disputati.
Dopo i gironi di sola andata svoltisi nella giornata di sabato, che avevano designato come vincenti le rappresentative di Lombardia, Umbria, Veneto e Piemonte, nelle semifinali della seconda giornata si sono affrontate da una parte la Lombardia (guidata dal tecnico pugliese Alfonso Laghezza e composta da Davide Piria, Daniele Pezzi, Cristiana Dumitrache e Francesca Trotti) ed il Veneto (diretto dal tecnico Matjaz Sercer e composta da Davide Cecchini, Riccardo Contin, Emanuel Gaybakyan, Beatrice Gini); dall'altra parte del tabellone ad eliminatoria diretta si sono incontrati il Piemonte (diretto dal tecnico Andrea Paiola e costituito da Alessandro Millo, Elia Bonetti, Daniele Pinto e Letizia Giolitti) e l'Umbria (tecnico Jhon Ippoliti, atleti Michele Candelori, Lorenzo Filippo Becchetti, Costantinos Chiorri, Giulia Montagnoli ed Arianna Rossi).
La Lombardia ha avuto la meglio sul Veneto vincendo per 4 a 2; più sofferta invece la vittoria dell'Umbria sul Piemonte con il punteggio di 4 a 3; in contemporanea si sono disputate poi la finale per il 3° e 4° posto e la finalissima per il 1° e 2° posto.
Per prima si è conclusa la finalissima in cui la Lombardia è riuscita a prevalere nettamente sull'Umbria con un secco 4 a 0 ed ad aggiudicarsi così l'ambita Coppa per la sesta volta negli ultimi dieci anni, mentre estremamente incerta e combattuta si è rivelata la finale per il terzo e quarto posto che, dopo una lunga ed estenuante lotta, ha visto impoirsi alla fine il Piemonte con il punteggio di 4 a 3.
Contemporaneamente alle semifinali ed alle finali della gara a squadre si sono disputate anche le gare di singolare maschile e femminile riservate agli atleti delle rappresentative regionali escluse dalle semifinali.
Nel singolare maschile sul gradino più alto del podio è salito il campano Michele Izzo (Campania) che ha superato al quinto set il laziale Alessandro Pizzi; terzo posto ex aequo per il marchigiano Gabriele Barchiesi e per l'abruzzese Leonardo Pace.
Nel femminile al primo posto Roberta Siena (Sicilia) che in finale si è imposta su Lisa Belli (Toscana); medaglia di bronzo infine per l'altra atleta siciliana Sabrina Rapisarda e per Laura Pedrotti (Alto Adige).
Per quanto riguarda la Puglia, la rappresentativa pugliese diretta con sicurezza dal tecnico molfettese Roberto Minervini e composta da Massimiliano Cascella e Francesco Tricarico (entrambi di Casamassima) nonchè dai molfettesi Cosmo Germinario e Rossella de Ceglia, ha ottenuto risultati apprezzabili tenendo presente che il team ha svolto un solo stage di preparazione: ma, al di là dei risultati, è da sottolineare l'affiatamento e lo spirito di squadra che Minervini ha iniziato a creare tra i ragazzi che lascia ben sperare per il futuro.
Nella gara a squadre la Puglia si è classificata al terzo posto nel terzo Girone di qualificazione con due vittorie su Molise (4 -0) e Sicilia (4 - 3) e due sconfitte subite da Marche (4 - 3) e Piemonte (4 - 0).
Nel singolare maschile Francesco Tricarico, fra i primi sedici, e Massimiliano Casella, tra i primi trentadue, hanno avuto la sfortuna di trovare sulla loro strada il vincitore della gara Michele Izzo ed il secondo classificato Alessandro Pizzi, mentre Cosmo Germinario, anch'egli tra i primi trentadue, è stato eliminato dal ligure Edoardo Cremente, quinto classificato; infine, nel singolare femminile un buon quinto posto per Rossella De Ceglia battuta per 3 a 1 da Laura Pedrotti (Alto Adige).
Al termine delle gare si è svolta la Cerimonia di premiazione: una cerimonia sotto tono per l'ennesima assenza delle autorità amministrative e questa volta anche sportive per la contemporaneità del Salone dello Sport nell'ambito dell'Expolevante a Bari; invece la Federazione era rappresentata, oltre che dal Vice Presidente Nazionale Leonardo Scardigno, dal Consigliere Nazionale Carlo Borella mentre nella prima giornata erano intervenuti il Segretario Generale Giuseppe Marino ed il Presidente Onorario del Comitato Organizzatore Domenico Esposito di Isernia, sede di ben ventuno edizioni della Coppa delle Regioni.
La Coppa Fair Play, messa a disposizione come ogni anno dal Panathlon International Club di Molfetta, è stato assegnato quest'anno a Domenico Scatena, Presidente Regionale del C.R. Lazio, per aver fatto rilevare all'arbitro dell'incontro tra il laziale Alessandro Pizzi ed il pugliese Massimiliano Cascella l'erronea attribuzione del punto a favore del suo atleta anzichè a favore dell'avversario: circostanza che nessuno aveva notato.
Infine, nessun problema per la Giuria di Gara diretta da Giuseppe Mongelli di Molfetta e composta da Pietro de Pinto di Molfetta e da Leonardo Simone di Bari; così come anche per il Dott. Nicola Murolo di Molfetta, medico sportivo designato dalla FMSI per assicurare il servizio sanitario.
Questi i risultati in dettaglio:
Gara a squadre
1) Lombardia;
2) Umbria;
3) Piemonte;
4) Veneto;
Singolare maschile
1) Michele Izzo (Campania)
2) Alessandro Pizzi (Lazio)
3) Gabriele Barchiesi (Marche)
3) Leonardo Pace (Abruzzo)
Singolare femminile
1) Roberta Siena (Sicilia)
2) Lisa Belli (Toscana)
3) Sabrina Rapisarda (Sicilia)
3) Laura Pedrotti (Alto Adige)