Tappa del Trofeo dell'Adriatico a Molfetta
Hanno partecipato sette team di vogatori
MOLFETTA - Un'insolita parata di vogatori ha animato, con le due imbarcazioni “La Bilancella” e “Città di Molfetta”, le acque del porto di Molfetta, la scorsa domenica, 3 settembre.
In quella soleggiata giornata di fine estate si sono dati appuntamento sette team di vogatori aderenti al “Trofeo dell'Adriatico”, che inaugura quest'anno la sua prima edizione.
La centralità del luogo, meta del passeggio domenicale, in cui la stessa è avvenuta, ha favorito la presenza di un discreto gruppo di spettatori che, incuriosito dall'evento sportivo, sostava lungo la banchina portuale ad apprezzare lo sforzo atletico dei ragazzi ai remi.
A coadiuvare la gara è stato il Centro Sportivo Italiano di Molfetta che, come avviene in tutte le tappe del suddetto Trofeo, mette a disposizione i suoi giudici di gara preposti al cronometraggio e al monitoraggio affinché ogni traversata, da una boa all'altra, ogni virata e tutte le partenze si svolgano nel rispetto del regolamento.
Circa 30 negozi locali di varia natura hanno sponsorizzato la manifestazione, rendendo, col proprio contributo, possibile la tappa su Molfetta.
A contendersi la vittoria di tappa sono state le Associazioni dei Vogatori di Molfetta e Giovinazzo che al termine della regata svoltasi in mattinata si piazzavano rispettivamente al 1° e 2° posto.
Inalterato è rimasto il podio a conclusione della regata pomeridiana, durante la quale si è assistito allo scontro diretto dei due equipaggi: sebbene in questa seconda manche l'Associazione Vogatori “M. Cervone” di Giovinazzo abbia ultimato il percorso in 09' 04'', ovvero con 5'' in meno di quelli impiegati dall'Associazione Vogatori Molfetta, gli stessi non sono stati sufficienti al team di Giovinazzo per aggiudicarsi la vittoria finale, dal momento che in mattinata il tempo maturato dalla marineria molfettese registrava 15'' in meno rispetto a quello giovinazzese.
Autentica sorpresa è stato il piazzamento in terza posizione, nella classifica finale di tappa, dell'Associazione Vogatori “La Bilancella” di Molfetta, le cui performances si sono rivelate migliori delle due prestazioni offerte dall'equipaggio di Vasto, più che mai deludente in questa tappa, alla luce, anche, della sua 2° posizione nella classifica generale del Trofeo, preceduto in vetta dall'Associazione Vogatori Molfetta e seguìto, in terza posizione, dall'Associazione Vogatori “M.Cervone” di Giovinazzo.