Successo editoriale de lameridiana: Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale
Il libro, tradotto in quattro lingue, sarà presentato questo pomeriggio a Roma
ROMA - Questo pomeriggio nella capitale sarà presentato il libro di don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica alla Pontificia Università Gregoriana, e coordinatore di alcune scuole di formazione all'impegno sociale politico, “Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale”, edito da la meridiana.
Tutto parte dalla provocatoria domanda che dà il titolo al libro, in cui l’autore ripercorre gesti, parole, interventi e decisioni di papa Francesco e propone di osservare, comprendere la sua azione assumendo una “prospettiva dal basso”.
Fondamentale l’immediato e costante richiamo alla povertà della Chiesa che, spesso, stride con alcune realtà.
Autore ed editori (e noi con loro) sono «fortemente convinti che Francesco può farcela nella misura in cui ciascuno lo accompagna in quello che sta osando nella Chiesa: rendere possibile la riforma del Concilio Vaticano II».
La “provocazione” e la riflessione di don D’Ambrosio sono state accolte dalla casa editrice molfettese e riprese da altri editori, dando vita a un vero “caso editoriale”.
Il volume è stato pubblicato lo scorso anno e ha già riscosso grandissimo interesse, al punto di essere stato tradotto in diverse lingue.
La presentazione si terrà oggi, 2 marzo, alle 17.30 presso la Pontificia Università Gregoriana. Interverranno Jacquineau Azetsop, decano della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana, Riccardo Cristiano, giornalista vaticanista di Radio Rai, Dario Vitali, docente presso l’Università Gregoriana, e l’autore Rocco D’Ambrosio.
© Riproduzione riservata