Successo di “Molfetta Strade d'arte” per rilanciare il centro urbano
MOLFETTA - Si conclude con un bilancio estremamente incoraggiante per Laura Scardigno – Molfetta Shopping – e Raffaella Altamura – Confesercenti Molfetta – la prima edizione di Molfetta Strade d’arte, l’iniziativa messa in campo dai commercianti del centro urbano in occasione dei saldi estivi. Sono ben 39 gli esercenti in rete, che hanno aderito al progetto, invertendo così il trend di rassegnazione degli ultimi anni. L’evento è stato prodotto da Molfetta Shopping e Confesercenti, che hanno prima di tutto costruito un terreno di analisi comune, per poi lavorare congiuntamente sulla centralità del commercio urbano.
L’originale formula dell’evento ha generato attenzione e curiosità nei cittadini e nei consumatori che hanno riscoperto il gusto di passeggiare per le vie del centro di Molfetta. Le Strade d’arte hanno ospitato, tra boutique e negozi storici, decine di artisti e giovani volontari impegnati in performance ed attività suggestive e innovative. Dal talking blues itinerante, al tuffo nel passato delle installazioni Clockwork Manikin, dalle paint performance tematiche – l’Uomo e la Città – ai musicisti agli angoli delle strade. Tutte le attività, che hanno osservato precisi criteri di stile e originalità, si sono svolte nel pomeriggio del 4 e del 5 luglio, in concomitanza con lo shopping in centro, per poi sfociare in due magnifiche feste di piazza dedicate al teatro e alla musica.
Strade d’arte ha consentito di testare il potenziale del centro urbano, soprattutto in un’ottica di integrazione di servizi dedicati ai consumatori provenienti da Molfetta e non, sfruttando tutte le opportunità e gli spazi del territorio. I commercianti aderenti, ad esempio, sono stati muniti di grattini – generosamente offerti dall’amministrazione comunale – e buoni caffè da regalare ai consumatori che effettuavano acquisti nel proprio negozio. L’obiettivo non era generare affollamento nelle strade del centro (per questo non sono state previste bancarelle), ma rendere accessibili, fruibili e attraenti le vie del centro e lo shopping.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una concreta e proficua collaborazione con le istituzioni. In primis con il Sindaco Paola Natalicchio (nella foto con Francesco Tammacco del Carro dei comici), che ha subito colto la sfida e sostenuto il progetto; con l’assessore alla cultura Betta Mongelli e il suo consulente artistico Federico Ancona, che hanno incastonato Strade d’arte nel programma dell’Estate molfettese; con l’assessore Serena La Ghezza; con il Comandante dei Vigili Urbani Gadaleta che ha fornito le migliori soluzioni tecniche affinché l’iniziativa avesse luogo garantendo la massima pedonalizzazione dell’area senza intralciare il traffico; con la dirigente scolastica della Pascoli, la dott.ssa Vena, che ha messo a disposizione l’atrio della scuola per lo yoga destinato ai bambini. I commercianti delle Strade d’arte, infine, ringraziano Molfetta Multiservizi – main partner dell’evento –, l’ASM e i giovani volontari che hanno deciso di contribuire alla realizzazione dell’iniziativa.
Strade d’arte, quindi, appare un primo passo verso la definizione di politiche sempre più efficaci in materia di marketing territoriale. Le parole d’ordine? Fare rete, posizionarsi, differenziarsi.