Successo della corsa campestre del Csi
Un esercito di partecipanti alla bella gara
Nella prima domenica di marzo, la località “Secca dei Pali” è stata teatro di una giornata caratterizzata dall'attività motoria; infatti lo sterrato della zona fieristica cittadina si è rivelato il luogo perfetto per una manifestazione organizzata dal Comitato Puglia del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il Comitato molfettese, che ha avuto come attività principale la corsa campestre.
Il “Gran Premio Regionale di Corsa Campestre”, come può ben capirsi, ha così attirato nella nostra città, oltre ai corridori molfettesi, circa trecento, fra atleti ed accompagnatori, provenienti da tutta la Regione (ad esempio da Mesagne, da Giovinazzo, da Cerignola, da Conversano, da Ostuni, da Bitonto, …) che, suddivisi in fasce in base all'età ed al sesso, si sono affrontati correndo per diversi giri la pista di circa cinquecento metri tracciata dai collaboratori C.S.I.
In fin di mattinata, al termine della corsa campestre, partecipanti e giudici di gara si sono uniti ai frequentatori della Basilica Madonna dei Martiri in un momento religioso che gli organizzatori, nel puro spirito cattolico che caratterizza tutte le attività del C.S.I., hanno appositamente ritagliato all'interno della manifestazione.
Nella parte pomeridiana di questa giornata, è stato organizzato dal Comitato regionale e locale un torneo di minivolley (quattro contro quattro) svoltosi nello spazio antistante la basilica, ed uno di calcio a cinque sviluppatosi nei campetti dell'oratorio, entrambi hanno visto la partecipazione di tutti i corridori della mattina e si sono protratti fino alle 17 circa.
Nel frattempo Vincenzo Muschitiello, Coordinatore Tecnico alle Attività del C.S.I. Puglia, con l'aiuto di Francesca de Pinto, sua collaboratrice nel Comitato di Molfetta, ha stilato le graduatorie degli arrivi della corsa campestre per ogni singola fascia, dopo di che si è svolta la premiazione della manifestazione, a cui oltre ai direttivi dei due Comitati ha presenziato in rappresentanza dell'Amministrazione molfettese il sig. Franco Visaggio, Assessore ai Lavori Pubblici con delega allo Sport.
Fra gli atleti della nostra città si sono distinti: Mauro Binetti della Società Sportiva “P.G.S. Don Bosco” giunto primo nella categoria “Esordienti” (nati nel 1991/'92); Paolo Gadaleta della Società Sportiva “Circolo Apulia”, terzo nella stessa categoria; Antonio Cuocci della S.S. “Madonna dei Martiri” arrivato terzo nella cat. “Ragazzi” (nati nel 1989/'90); Paolo Iannelli della S.S. “Gruppo Duomo” classificatosi terzo nella cat. “Allievi” (nati nel 1985/'86).
Una splendida giornata quasi primaverile ha favorito il buon andamento della manifestazione che ha, ancora una volta, messo al centro dell'attenzione lo spirito gioioso con cui il Centro Sportivo Italiano promuove tutte le attività sportive, anche quelle che qualcuno giudica “minori”, come la corsa campestre.
Sergio Zaza