Successo del libro “Fuga dalla paura” edizioni la meridiana
MOLFETTA - Sta ottenendo un grande successo il libro “Fuga dalla Paura” di H. Zeligoswski , I. Zeligowski (Pagg. 152, euro 14) edito da “la meridiana” di Molfetta. Il libro che raccoglie la storia di Irena e Henryk Zeligowski, 2 ebrei sopravvissuti alla Shoah. Pubblicato lo scorso ottobre 2006, da allora ad oggi, è stato ristampato già 2 volte. Perché? Da Agrigento a Trento, da Milano a Salerno, da Forlì a Vercelli, da Modena a Napoli, studenti di scuole medie inferiori e superiori hanno accolto il consiglio della “meridiana” ai loro insegnanti ad acquistarlo e leggerlo. Circa 5.000 ragazzi hanno acquistato e letto il libro. Tanti? Pochi? Non ci interessano le statistiche.
Quelle di Irena e di Henryk erano 2 storie della Shoah meno raccontata (lei sopravvissuta al ghetto di Varsavia e lui al ghetto di Kalisz). Oggi sono due storie più note, conosciute. “Questo ci piace dirlo – è scritto in una nota della casa editrice - perché avevamo promesso a Irena ed Henryk che, pubblicando il libro, avremmo consegnato la loro storia e la loro vita soprattutto ai ragazzi. La prossima settimana, Hanna Zeligowsky, figlia di Irena e Gregory, incontrerà ragazzi di diverse scuole della provincia di Bari. In alcuni di questi incontri i ragazzi avranno modo di parlare, porre domande, ascoltare Irena e Henryk grazie a un collegamento con loro, residenti a Tel Aviv, attraverso web cam.
La Storia, che è fatta da intrecci di storie diverse, si consegna al presente e alla memoria di ragazzi proiettati nel futuro, utilizzando strumenti e mezzi nuovi.
info@lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume Fuga della paura entro il 30 gennaio (Per ordini superiori alle 10 copie sconto del 30%).