Recupero Password
Successo degli alunni del Liceo “Matteo Spinelli” di Giovinazzo in concorsi studenteschi
31 marzo 2017

GIOVINAZZO - Prosegue, dopo i numerosi consensi suscitati dagli allievi del Liceo “Matteo Spinelli” nelle vesti di apprendisti ciceroni durante le Giornate di Primavera del FAI, il momento positivo fatto registrare dalla popolazione studentesca del Liceo giovinazzese, diretto dalla professoressa Antonia Speranza, con Referente di sede la docente Patrizia Petta.

La giovanissima Claudia Giannini, iscritta alla classe IIA del Liceo classico, è stata insignita del premio speciale “L’accoglienza” dalla Giuria del Premio di Poesia europeo 2017, promosso dalla Società Dante Alighieri, comitato di Arpino. Come ha evidenziato la docente di lettere della studentessa, Margherita Caputi, il testo premiato, “Viaggio”, affronta, con grande sensibilità e attenzione alle implicazioni storico-sociali, il tema della migrazione.

Francesca Ditillo, allieva della classe VA dell’indirizzo classico, superando egregiamente lo scoglio delle selezioni regionali, ha conseguito la qualificazione alla fase nazionale delleOlimpiadi delle Lingue e delle Civiltà classiche. La studentessa ha ottenuto tale ottimo risultato, cimentandosi nella traduzione e nel commento critico di un testo del poeta d’età augustea Quinto Orazio Flacco. La docente Rosalia Ricco ha espresso soddisfazione per il percorso che ora vedrà Ditillo alle prese con la successiva prova, programmata a Salerno nel mese di maggio.

Non mancano di segnalarsi positivamente anche gli allievi del Liceo Scientifico. Il liceo “Matteo Spinelli” è stato nel mese di febbraio sede della fase regionale delle Olimpiadi di Matematica. Non pochi studenti dell’Istituto si sono distinti nella selezione e l’allievo Antonio Cortese, della classe V A dell’indirizzo scientifico (docente di matematica la professoressa Mariangela Bavaro), ha ottenuto brillantemente l’accesso alla fase nazionale del concorso studentesco, che avrà luogo a maggio, a Cesenatico.

Il liceo “Matteo Spinelli” conferma pertanto la sua vocazione di fucina del talento giovanile, frutto di una formazione che compendia rigorosa attività d’aula, sviluppo dell’astrazione, attenzione al territorio e promozione di competenze spendibili nella realtà quotidiana.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet