Successo a Molfetta del 9° concorso “Un Pensiero di Pace”
MOLFETTA - La nona edizione del concorso "Un Pensiero di Pace", organizzata dalla comunità Masci – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - Comunità “Duomo” di Molfetta, legato al tradizionale arrivo nella nostra città della “Luce della Pace da Betlemme”, è stata improntata sull’arte visiva.
Non un pensiero scritto, ma la parola pace è stata raccontata attraverso i disegni dagli alunni delle quinte elementari di undici circoli didattici di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia.
Ben trentuno i cartelloni presentati dalle scuole; in ognuno di loro gli alunni hanno dato la loro personalissima interpretazione della parola “pace”, che come ha precisato nel suo intervento la magister, Lucrezia Porcelli, “la pace non è un ideale irraggiungibile, è, invece, possibile costruirla giorno dopo giorno, uno a fianco all’altro, sostituendo alla parola “odio” la parola “amore”.
Ed è proprio quello che gli alunni hanno dimostrato con i loro disegni. Pace non solo una parola da utilizzare in tempo di guerra, ma soprattutto in “tempo di pace”, accostandola ai concetti di solidarietà, integrazione, fratellanza e amore.
La giuria, presieduta dal professor Ignazio Mastropierro e composta dall'insegnante Teresa Visaggio, dalla maestra d’arte Paola Leone, dalla psicologa Enza Mezzina e dall’educatrice Antonietta Balacco, ha assegnato la vittoria dell’edizione 2013 “Un Pensiero di Pace” al cartellone degli alunni della scuola elementare "Giovanni Bovio" di Ruvo di Puglia a cui è andata la medaglia del Signor Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano; secondo posto ex equo per gli alunni delle quinte A e B della Scuola Elementare "Don Pietro Pappagallo" di Terlizzi.
Le Insegnanti ed alcuni bambini hanno spiegato il lavoro fatto in classe ricevendo sonori applausi.
La premiazione si è tenuta domenica 15 dicembre presso la Parrocchia San Corrado (Duomo), alla presenza dei dirigenti scolastici, di numerosi alunni, accompagnati dai loro insegnanti e genitori.
Sono intervenuti alla manifestazione rivolgendo il saluto e gli apprezzamenti della Amministrazione Comunale di Molfetta, l'Assessore Betta Mongelli e l'Assessore Francesco Bellifemine mentre per il Comune di Ruvo di Puglia, l'Assessore Arch. Altamura.
Tutte le foto dei cartelloni, raccolte in un opuscolo, saranno inviate al Segretario Generale dell'ONU - Ban Ki Moon ed al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.