Recupero Password
Studenti pugliesi in piazza, a Molfetta il 12 ottobre
09 ottobre 2012

MOLFETTA - Gli studenti tornano anche questo autunno a calcare le piazze delle città della Puglia in occasione della Mobilitazione Nazionale Studentesca indetta dall’Unione degli Studenti (piattaforma nazionale e regionale della manifestazione del 12 ottobre)) In una fase politica dove il dibattito pubblico è monopolizzato da una discussione montata sul posizionamento politico e sull’opposizione di un personalismo ad un altro, gli studenti scendono in piazza per riportare al centro il tema dei saperi e della conoscenza ed il ruolo che essi possono avere come motore di uscita dalla crisi e cambiamento sociale.
Tra oggi e domani, in tutti i capoluoghi della regione si terranno delle assemblee pubbliche di lancio della mobilitazione del prossimo venerdì, affiancate dalla calata di striscioni dai luoghi nevralgici delle città. Inoltre la scorsa notte su Bari, gli studenti hanno effettuato un blitz notturno attaccando su monumenti e scuole della città dei manifesti che spiegano le cause di una serie di problematiche vissute nella scuola; questa iniziativa è stata chiamata «Diamo un nome alle cose».
«Il 12 ottobre scenderemo in piazza in tutti i capoluoghi pugliesi per richiedere a gran voce i finanziamenti alla Legge regionale per il diritto allo studio. Dopo le mobilitazioni dello scorso anno abbiamo ottenuto finalmente che fossero approvati i decreti attuativi, ma ci vogliono i finanziamenti per fare di quella Legge, e di quello che essa garantisce, una realtà per gli studenti Pugliesi - le dichiarazioni di Francesco Pagliarulo, coordinatore dell’UDS Puglia -. Ci vogliamo inoltre opporre fermamente al ritorno del PDL Aprea, già fermato nel 2008 dalle mobilitazioni dell’Onda, che in buona sostanza cancellerebbe le rappresentanze e i luoghi di discussione democratica per gli studenti all’interno delle scuole».
Queste le città che accoglieranno la manifestazione: Foggia (Piazza Cavour), Andria (Largo Torneo), Molfetta, Bari (piazza Umberto I), Taranto il 13 ottobre (Piazza Democrate), Brindisi (Piazzale antistante la Stazione) e Lecce (Porta Napoli).
 
© Riproduzione riservata
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet