Recupero Password
Studenti, imprenditori per un anno L’Itcg di Molfetta partecipa al progetto “Ig students”
15 marzo 2001

Studenti a scuola d’impresa: può essere sintetizzato così il progetto che il 23 e 24 marzo a Bari verrà presentato alla Fiera regionale sui progetti realizzati dagli Istituti Superiori pugliesi che hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla IG Students. La nostra città sarà rappresentata dall’immancabile presenza dell’ITCG di Molfetta che, per il terzo anno consecutivo, disporrà di uno stand per la promozione del prodotto creato. IG students è un programma di formazione permanente avviato in Italia nell’ottobre del 1998, nell’ambito di una più ampia esperienza Europea denominata Young Enterprise Europe, diffusa oggi in 19 Paesi, che coinvolge ogni anno circa 600.000 studenti. Scopo del programma è favorire il raccordo tra il mondo degli studi e quello del lavoro, fare emergere vocazioni, sviluppare competenze, costruire le premesse culturali, ma anche professionali, perché tra i giovani si sviluppi il senso dell’autonomia personale e dell’alternativa lavorativa. Destinatari dell’iniziativa sono gli alunni delle IV classi che devono costituire una vera e propria “Impresa in Laboratorio” ideando producendo e commercializzando un bene o un servizio. Quest’anno il progetto presenta almeno un paio di significative novità rispetto al passato: - l’estensione della adesione al progetto di studenti che, pur non partecipando al “programma standard”, si avvicinano ad esso come consulenti all’impresa collaborando alla promozione, interna e esterna, dell’impresa e del prodotto. - L’obbligo del rispetto del criterio delle Pari Opportunità nel processo di formazione del Team di lavoro. Gli alunni delle classi IV sez. B dell’ITCG di Molfetta, raccontano, entusiasti, di come siano riusciti a darsi uno statuto, procurarsi un capitale sociale, organizzare il lavoro d’equipé attraverso la divisione dei compiti in base alle personali attitudini di ognuno e ricercare, infine, anche gli sponsors. Rispetto alla scelta del prodotto da realizzare si sono avvalsi della loro creatività e di alcune ricerche di mercato appositamente condotte; hanno dunque dato vita ad un prototipo scegliendo accuratamente il materiale da impiegare secondo una attenta analisi di costi e benefici. Uno dei prodotti creati quest’anno è il “Guanto spugna” per uso domestico e per automobili. Si tratta di un prodotto nuovo e innovativo che intende rispondere ad una esigenza di praticità e celerità nelle faccende domestiche e rispetto al problema della pulitura dell’autoveicolo. Il prof. Ulisse Palumbo, che ha seguito direttamente i ragazzi in tutte le fasi di realizzazione del Programma, si dice ampiamente soddisfatto del risultato raggiunto. Insieme ai suoi alunni si è, infatti, reso conto di quanto valida possa essere questa forma di apprendimento che nasce direttamente dal “fare”, mettendosi alla prova, anche commettendo errori, in un “Ambiente Protetto” da conseguenze sulla propria sfera economico-partimoniale. I ragazzi sono stati muniti, infatti, di un personalissimo kit che li istruiva rispetto alle funzioni ed alle caratteristiche peculiari dei differenti ruoli manageriali che andavano a ricoprire. Hanno, così, sperimentato, sulla propria pelle, quelle che sono le differenze tra un Amministratore delegato ed un Consigliere di amministrazione, tra il Direttore di vendita e quello di marketing ed hanno vissuto in proprio l’esperienza della creazione di una S.p.a.. In questa fase finale ci si augura che il prodotto riscuota successo, prima di tutto, rispetto ai progetti realizzati dalle altre scuole e poi, perché no, magari anche sul Mercato. In bocca al lupo ragazzi! Myriam Clericuzio Paola de Candia
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet