Studenti contro il fumo, manifestazione in villa comunale
MOLFETTA 31.5.2003
“Il tabagismo? Mandiamolo in fumo. Per la salute, studenti in cattedra!”, questo il tema dell'iniziativa che vedrà protagonisti, nella villa comunale alle 18,30, questa sera gli studenti delle scuole di Molfetta.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato, sarà arricchita da momenti musicali che si accompagneranno all'informazione ai cittadini sui danni del fumo. Insomma, bando al tabagismo, per un percorso educativo che si è sviluppato durante l'intero anno scolastico e che è servito a sensibilizzare gli studenti verso questo grave problema di salute che, come è ormai accertato, è responsabile della maggior parte dei tumori ai polmoni.
Prevenzione e informazione importanti per le scuole che hanno aderito al progetto “Città sane” (per il quale il Comune di Molfetta ha ottenuto la “Menzione d'onore” dall'Osm, organizzazione mondiale della sanità): Scuole medie Savio, Giaquinto, Poli e Pascoli, Gli istituti superiori Ipsiam, Liceo Classico e Scientifico, Liceo socio-pedagogico, Ipssar (Alberghiero), Istituto tecnico commerciale e Istituto professionale statale Don Tonino Bello.
Saranno proiettati filmati realizzati dagli studenti e presentati prodotti multimediali sull'argomento, mentre verrà attivato, sempre nella villa comunale, un “punto di ascolto” del Servizio tossicologico di Molfetta (in collaborazione con il Dipartimento dipendenze patologie della Asl Ba/2 e il Centro antifumo di Bari).