Studentessa di Molfetta a Bruxelles vincitrice del concorso “Giovani d'Europa"
MOLFETTA – 9.4.2004
Una studentessa molfettese del liceo artistico statale barese “De Nittis”, Tanya Mastropierro, è una delle cinque vincitrici del concorso «Giovani per l'Europa», organizzato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, in collaborazione con l'Ufficio regionale scolastico.
Le cinque ragazze sono state per tre giorni in viaggio premio a Bruxelles come ambasciatrici della Puglia al Parlamento europeo (nella foto).
Queste le altre vincitrici: Mariangela Albanese dell'istituto «Einaudi» di Foggia, Simona Leone, Itas «Grazia Deledda» di Lecce, Raffaella D'Amico, Itc «Jean Monnet» di Ostuni e Maria Grazia Zecchino di Martina Franca, prossima alla maturità classica nel liceo classico «Aristosseno» di Taranto.
Giovanissime, hanno interpretato al meglio l'idea europea nelle loro poesie, emergendo su una varietà di componimenti, disegni e canzoni, proposti dai coetanei delle scuole superiori di tutte le province pugliesi.
La visita al sorvegliatissimo Palazzo d'Europa è stata resa possibile grazie all'interessamento dell'europarlamentare Adriana Poli Bortone (oltre alla disponibilità della funzionaria leccese Laura Marzano) e prima del decollo per Bari le ragazze non hanno perso l'occasione di un incontro «al volo» con un altro parlamentare pugliese a Bruxelles, l'on. Enzo Lavarra.